Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto consentono di tutelarsi da una serie di imprevisti non contemplati dall’assicurazione di responsabilità civile obbligatoria per legge.
Nell’ultimo anno, però, queste coperture hanno registrato dei rincari, spingendo molti automobilisti a cercare delle soluzioni che consentano di risparmiare senza rinunciare a un’assicurazione auto completa e adatta alle proprie necessità. A quantificare gli aumenti delle garanzie accessorie in Italia è Facile.it, uno dei portali di riferimento in Italia per quanto riguarda la comparazione delle rc auto online delle più importanti realtà del mercato assicurativo.
Secondo i dati di Facile.it, che hanno messo a confronto i prezzi medi a livello nazionale delle garanzie accessorie della RCA tra il 1° aprile e il 30 giugno 2023 e lo stesso periodo del 2024, la maggior parte delle garanzie della RCA ha registrato degli aumenti, mentre soltanto tre coperture opzionali sono diventate più economiche.
Le garanzie accessorie della RCA che hanno registrato i rincari maggiori nel 2024
In base ai dati di Facile.it, l’incremento maggiore ha interessato la garanzia accessoria Kasko, ossia la copertura assicurativa che risarcisce il danno a prescindere dalla responsabilità. Il prezzo medio nazionale di questa garanzia è passato da 1.327,70 euro nel 2023 a 1.557,86 euro nel 2024, con un aumento di 230,16 euro. Una crescita rilevante ha riguardato anche una garanzia sempre più richiesta dagli automobilisti, vale a dire la Eventi atmosferici. Il costo di questa copertura, che indennizza i danni subiti dal veicolo a causa di grandinate, nevicate, alluvioni e altri fenomeni meteorologici e naturali, ha registrato un incremento di 86,40 euro in un anno.
Anche il prezzo della garanzia Atti vandalici è cresciuto in modo importante tra il 2023 e il 2024, passando da una media nazionale di 180,70 euro a un valore di 246,48 euro, con un aumento di 65,78 euro. Incrementi degni di nota sono stati rilevati anche per altre garanzie accessorie all’assicurazione RC Auto, tra cui la copertura assicurativa Mini Kasko (+29,99 euro) e la garanzia facoltativa che copre in caso di furto e incendio (+24,88 euro). Rincari più contenuti hanno interessato invece le coperture assicurative Cristalli (+5,82 euro) e Assistenza stradale (+2,36 euro), mentre il prezzo delle garanzie accessorie infortuni del conducente (+0,76 euro), sospensione della polizza auto (+0,15 euro) e tutela legale (+0,08 euro) è rimasto pressoché stabile.
Come anticipato, soltanto tre coperture assicurative alla RCA hanno registrato un prezzo medio più basso in Italia tra il 1° aprile e il 30 giugno 2023 e lo stesso periodo del 2024. Tra le garanzie diventate più economiche c’è la Scatola nera, un dispositivo che registra diversi parametri tecnici alla guida, una copertura ottenibile oggi a un costo inferiore di 5,11 euro rispetto allo scorso anno, il Bonus protetto, che consente di evitare la perdita della classe di merito in caso di incidente con colpa, il cui prezzo medio nazionale è sceso di 2,04 euro e la garanzia Rinuncia alla rivalsa scesa di 0,85 euro, una copertura accessoria con cui la compagnia assicurativa rinuncia a rivalersi sull’assicurato in caso di sinistro causato dalla guida in stato di ebbrezza (entro certi limiti di tasso alcolemico).
Gli accorgimenti che aiutano a risparmiare sulle garanzie accessorie e la polizza auto
Per fronteggiare i rincari delle principali garanzie accessorie della polizza auto è possibile adottare alcuni accorgimenti, prestando attenzione a una serie di aspetti che aiutano a risparmiare ottenendo un prezzo più competitivo per l’assicurazione del veicolo.
Innanzitutto, è importante selezionare solo le coperture aggiuntive utili, tenendo in considerazione alcuni criteri come lo stile di guida, il valore del veicolo da assicurare e i rischi presenti nel proprio comune di residenza. Per esempio, mentre per chi percorre tanti chilometri l’anno in macchina è opportuno avere le garanzie accessorie assistenza stradale, infortuni del conducente e Kasko, per chi guida soprattutto in città potrebbero essere più indicate le coperture assicurative atti vandalici, Mini Kasko e cristalli. A prescindere dalle garanzie scelte è necessario controllare sempre
le clausole contrattuali, verificando le franchigie, le esclusioni e i massimali previsti dal contratto di ciascuna copertura assicurativa.
Per un ulteriore risparmio è possibile preferire le polizze auto online, poiché hanno spesso dei prezzi più convenienti rispetto alle assicurazioni tradizionali, inoltre offrono diversi vantaggi come la comodità della gestione digitale tramite app o area riservata. Bisogna poi verificare se è possibile usufruire della RC Familiare, le agevolazioni che estendono quelle previste inizialmente dalla Legge Bersani per ereditare la classe di merito migliore nel proprio nucleo familiare.
Ad ogni modo, il modo migliore per spendere meno è usare in modo intelligente i servizi online legati al mondo delle assicurazioni auto, per comparare le offerte per la RC Auto e le garanzie accessorie, informarsi bene e scegliere una polizza auto affidabile e completa ma con un prezzo vantaggioso.