Attimi di panico quelli vissuti dai passeggeri di questo autobus. L’autista, però, non ha perso la calma: il suo coraggio da 007 ha salvato tutti
Non è da tutti riuscire a mantenere la calma e la lucidità, quando si vivono situazioni di panico. Questo autista, in una normalissima giornata lavorativa, è riuscito nella sua missione.
Mentre stava normalmente guidando il suo autobus sulla circolare oraria 31h, che dalla stazione di Mestre porta i passeggeri verso l’Ospedale, ha notato un trambusto alle sue spalle e ha visto un uomo minacciare i presenti con un coltello. Con calma e sangue freddo, quindi, ha agito come un vero 007 ed è riuscito a mettere tutti in salvo, parlando in codice: ecco come ha fatto.
Il protagonista di questa incredibile storia è Giuseppe Mazzone, di 35 anni. Pugliese d’origine, per cinque anni ha lavorato nell’azienda di trasporto milanese e, solo un anno fa, ha iniziato a svolgere la professione di autista in Actv, a Venezia. L’azienda, prima di mettere al lavoro i propri dipendenti, li forma con un corso sulla sicurezza e sulla gestione delle emergenze ed è proprio questo ciò che ha salvato Giuseppe e tutti i suoi passeggeri.
Quando il male intenzionato ha iniziato a sventolare il coltello, l’autista si è fermato e ha invitato gli altri a scendere. Qualcuno, però, è rimasto a bordo e Giuseppe non si è dato per vinto. Ripartito in modo lento, ha preso l’auricolare e ha comunicato con la control room creata dal Comune di Venezia: questa coordina Actv, polizia municipale e forze dell’ordine. “Zia sono qui, l’autobus ha dei problemi” è la frase in incognito che l’autista ha pronunciato. Il suo cammino, seguito passo dopo passo dalle telecamere municipali, si è arrestato a una fermata, quando Giuseppe ha finto un guasto all’autobus. Qui, ha fatto scendere tutti e ha azionato il freno del pullman: pochi minuti dopo, una volante della polizia è arrivata sul posto e ha arrestato il colpevole.
“L’esperienza pregressa da conducente e la formazione che ho ricevuto all’Actv sono stati fondamentali” ha dichiarato l’autista dell’autobus. A complimentarsi con lui anche il Sindaco di Venezia, Giuseppe Brugnaro che, a nome della città, gli ha rivolto un sentito ringraziamento per la lucidità e il coraggio con cui h affrontato il pericolo incombente.
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…