A poche settimane di distanza dall’inizio dei Mondiali, in Qatar migliaia di lavoratori stranieri sono stati sfrattati dalla polizia.
Quanto emerso da un report di Reuters ha dell’inquietante: nel giro di due ore la polizia qatariota ha sfrattato migliaia di lavoratori stranieri dal quartiere di Al Mansour, uno di quelli che ospiterà i turisti nel mese in cui si terranno i Mondiali in Qatar. Il provvedimento di sfratto è stato reso esecutivo nel tardo pomeriggio di mercoledì 27 ottobre. Tutti gli abitanti stranieri in zona hanno ricevuto un avviso di sfratto immediato e solo due ore di tempo per recuperare i propri beni dagli appartamenti.
Venuta a conoscenza dell’accaduto, Reuters ha contattato una fonte governativa per chiedere conferma di quanto accaduto. La fonte ha confermato l’avvenuto sfratto di massa, ma ha negato che questa operazione sia legata in qualche modo ai prossimi mondiali. Secondo quanto asserito, infatti, si tratterebbe di un’opera di riorganizzazione delle aree urbane di Doha e che tutti i lavoratori improvvisamente rimasti senza casa riceveranno un nuovo appartamento in cui dimorare.
Stando alle informazioni raccolte da Reuters, la verità sarebbe diversa da quella riferita dalle fonti governative. Il Qatar è un Paese abitato da 3 milioni di persone, l’85% dei quali sono lavoratori stranieri provenienti principalmente dall’Africa o dall’Asia del sud che vengono sfruttati e vivono in condizioni economiche precarie. La magnificenza e la ricchezza del Paese, dunque, vanno a braccetto con sfruttamento e condizioni di quasi schiavitù e assoluta povertà, una doppia faccia della medaglia che il Qatar non vuole fare emergere durante l’importante competizione sportiva.
Reuters ha poi contattato la Fifa per conoscere la posizione del associazione mondiale del calcio sullo sfratto dei lavoratori stranieri e sulle condizioni sociali in cui questi vivono. Al momento però, il massimo organismo politico del calcio non ha commentato quanto accaduto.
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…