Javier Cardoso aveva deciso di ritirarsi dall’agonismo ma non ci è arrivato: il rugbista è morto durante l’ultima azione della carriera.
Per molti sportivi decidere di ritirarsi dalla carriera agonistica è un passo complicato, una decisione difficile da prendere perché comporta il rischio di cambiare vita e dover avviare un’altra carriera. Sebbene l’attività sportiva professionale abbia tanti lati positivi, tra cui soprattutto il lato economico, si tratta di lavori che hanno una breve durata e che dunque lasciano spesso i professionisti senza un’occupazione in giovane età.
Non tutti, però, hanno la voglia di gettarsi in un simile business e anche se lo fanno potrebbero trovare la semplice gestione di un’attività o di un’azienda come qualcosa di non appagante. Le strade da percorrere non mancano, si va dalla carriera come allenatore, a quella dirigenziale, passando per il ruolo di commentatore sportivo o quello di agente, per finire a quello politico. Tutte strade che, in ogni caso, distano parecchio dalla vita fatta fino a quel momento.
Lo stesso periodo di indecisione e paura lo avrà passato anche Javier Cardoso, rugbista argentino di 42 anni che dopo una lunga e soddisfacente carriera aveva deciso di appendere gli scarpini al chiodo dopo la gara di addio di domenica tra il suo Club Universitario Santa Fè e il Gimnasia de Pergamino. Il match si era svolto senza particolari problemia quando l’arbitro dell’incontro ha detto ai giocatori che dopo quell’azione avrebbe fischiato la fine dell’incontro.
Dopo che il pallone ovale è stato messo in gioco, Javier Cardoso si è accasciato a terra in preda alle convusioni. In quel momento era distante dall’azione e non c’erano stati contrasti duri con avversari, dunque si è trattato di un malore improvviso. Il medico del Club Universitario è entrato in campo ed ha prestato soccorso al rugbista. Quando ha compreso che le sue condizioni erano gravi ha provveduto a richiedere l’intervento di un’ambulanza, ma nonostante la sollecitudine dei soccorsi Cardoso è deceduto.
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…