L’altalena è uno dei giochi più amati dai più piccoli, anche se in realtà la usano molto anche gli adulti, spesso per rilassarsi mentre si osserva un panorama o magari per riassaporare quei momenti felici vissuti in tenera età.
Ma al di là delle altalene comuni che si trovano nei parchi, nelle ville comunali, negli asili e anche nei giardini dei condomini e delle abitazioni private, in giro per il mondo ci sono anche altalene gigantesche che fanno vivere un’esperienza unica a chi decide di provarle. Nel luglio 2020 è stata inaugurata in Cina l’altalena più alta del mondo. Si trova nella contea di Yunyang, precisamente nel comune di Chongqing, nella zona sud-occidentale della Cina.
Come spiega anche il sito Euronews, l’altalena è strutturata con un arco che ha un’altezza di 100 metri e una torre di lancio che invece raggiunge i 108 metri. I temerari che decidono di lanciarsi con questa altalena vengono preparati con l’equipaggiamento protettivo e successivamente sollevati ad un’altezza di 88 metri.
A questo punto si viene catapultati sopra la scogliera ad una velocità che può arrivare a toccare anche i 130 chilometri orari. Dai filmati pubblicati sul web si resta impressionati dal movimento dell’altalena, che fa dondolare sopra un panorama mozzafiato.
La gigantesca altalena – che si presenta con i colori dell’arcobaleno e con il telaio più alto del mondo, secondo la certificazione del Guinness World Records – è stata infatti realizzata nei pressi di una scogliera nel Longgang Scenic Spot, il parco che si trova in quell’area.
Il video dell’altalena più grande del mondo è stato pubblicato anche sui vari social, tra cui Reddit, con gli utenti che si dividono tra coloro che apprezzano moltissimo l’attrazione e chi invece ritiene sia troppo rischiosa o pensa di avere troppa paura per lanciarsi nel vuoto.
Ma non c’è solo l’altalena cinese a togliere il fiato: in giro per il mondo, infatti, ci sono anche altre strutture dello stesso tenore, anche se ovviamente non sono paragonabili per altezza a quella che si trova nel comune di Chongqing.
Ad esempio, in Valle Onsernone ci si può dondolare con un’altalena che offre una visuale a 360 gradi davvero mozzafiato. Stesso discorso a Sasso della Boggia, a oltre 2000 metri d’altezza, dove si può usare l’altalena (raggiungibile sia a piedi che tramite la funivia) per dondolarsi ammirando lo straordinario panorama sul massiccio del Gottardo.
A Dubai, invece, riscuote molto successo l’altalena Bollywood SkyFlyer è caratterizzata da una torre alta 140 metri (come un palazzo di 35 piani): dondola avanti e indietro, ma riesce anche a salire e scendere a ritmi diversi. Anche se non si tratta di un’altalena “classica”, l’attrazione richiama comunque molti visitatori, a prescindere dall’età.
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…