Tragico incidente in pista, ieri al Misano World Circuit di San Marino: il 27enne Federico Esposto è morto allungando la lista di tragedie.
Negli occhi degli appassionati di motociclismo ci sono ancora le immagini di Marco Simoncelli che, per evitare una caduta entra in pista tagliando la strada agli altri piloti e viene investito da Colin Edwards e Valentino Rossi. Una tragedia, quella del pilota emiliano, che è rimasta scolpita nella memoria di chiunque segua le competizioni e che ha lasciato un segno nel mondiale di MotoGp.
La Dorna, insieme ai piloti, ha studiato tutte le misure di sicurezza possibili per evitare che le cadute siano fatali durante le competizioni. Adesso le curve troppo veloci vengono cambiate in esse per ridurre la velocità, le via di fuga sono state ampliate e i muretti allontanati dal circuito. Ciò nonostante, date le folli velocità che raggiungono le moto, gli incenti fatali possono capitare e solo lo scorso anno è morto un ragazzo di 19 anni, il francese Dupasquier. Tragedia che ha portato ad un totale di 150 le vittime del motomondiale.
Le morti in pista non si limitano chiaramente al circuito professionale di motociclimo ed anzi il rischio è maggiore quando a correre sono piloti amatoriali. Lo scorso anno, durante una competizione amatoriale al Mugello. Il 35enne Davide Longhi stava per rientrare ai box e stava dunque rallentando la sua marcia sul rettilineo quando un pilota dietro di lui lo ha centrato in pieno facendolo volare sull’asfalto. I traumi riportati dal ragazzo sono stati talmente gravi che il successivo trasporto in elisoccorso al Careggi si è rivelato inutile.
Il Mugello non è stata l’unica pista italiana in cui si sono verificate delle tragedie, negli anni ’70, periodo in cui non c’erano tutte le misure di sicurezza che ci sono oggi, le corse in moto erano ancora più pericolose e il Gran Premio d’Italia si correva a Monza, pista con lunghi rettilinei e frenate brusche. L’edizione del 1973 verrà ricordata per la morte del pilota italiano Renzo Pasolini e per quella del campione in carica Jarno Saarinen.
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…