Una vecchia foto ritrae lo scrittore e alpinista Mauro Corona intento a scalare una parete rocciosa. L’immagine pone l’accento su un Corona mai visto, che stupisce il pubblico per la caparbietà e l’incredibile forma.
I telespettatori hanno imparato a conoscerlo nell’ambito della trasmissione televisiva Cartabianca, in onda il martedì sera su Rai 3. Nel talk show il ruolo di Corona è quello dell’ opinionista, intervenendo in collegamento video tutte le volte interagendo con Bianca Berlinguer, conduttrice del programma. Con la giornalista, l’intellettuale ha dato sovente vita a siparietti ironici ma anche polemici. Come quella volta in cui tacitò la Berlinguer definendola “gallina”. Fatto per il quale venne censurato dalla Rai e di cui dovette chiedere scusa.
Altre volte, invece, si è rivolto alla conduttrice con toni dolci e affettuosi, chiamandola spesso Bianchina. Adesso una vecchia foto ci consegna un Corona nel massimo delle sue forze, in un exploit di volontà e determinazione, mentre scala una parete verticale.
La foto ha fatto il giro della rete e ha stupito quanti siano abituati a vederlo in collegamento seduto, a confrontarsi con calma e ragionando sui problemi del mondo.
Si sa, Corona è un formidabile scrittore, che ha realizzato 10 raccolte di racconti, ma anche numerose fiabe, antologie e poesie, e poi almeno 11 romanzi e diversi manuali e saggi, sovente con la Mondadori di Milano. Per tale produzione letteraria ha ricevuto anche molteplici premi, tra i più prestigiosi, tra cui il Premio Bancarella 2011 e il Premio Selezione Campiello 2014.
La sua grande passione rimane però la montagna e il lavoro del legno. Lo scrittore trentino si cimenta ancora in entrambe le attività , malgrado l’età non più giovanissima. Recentemente, però, una vecchia foto riprende Corona in formissima mentre si arrampica su una parete rocciosa.
La foto è stata pubblicata su Instagram, sul profilo del nostro protagonista, e una didascalia posta a corredo recita:
“Ai bei tempi quando il verticale pareva orizzontale! Oggi l’orizzontale è diventato verticale”
Nello scatto si vede Corona con il solito look: l’immancabile bandana e la barba ed i capelli lunghi. Completano il “quadro”, dei pantaloni bianchi e delle scarpette da scalatore con l’idoneaa attrezzatura .
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è piĂą solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…