Nominare Nino Formicola e Andrea Brambilla potrebbe non far tornare in mente granché, ma tutto cambia se invece i due personaggi vengono ricordati con i loro nomi d’arte, Gaspare e Zuzzurro.
Il duo comico e cabarettistico ha fatto letteralmente furore in televisione tra gli anni ’80 e ’90, tanto che ancora oggi i nostalgici di quel periodo li ricordano con affetto. Purtroppo, da qualche anno a questa parte, i due comici – legatissimi non solo dal punto di vista artistico – hanno dovuto separarsi per sempre.
Il 24 ottobre 2013 è infatti venuto a mancare Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro, affetto da un carcinoma polmonare che il comico decise di rendere noto solo un mese prima della sua dipartita. La sua scomparsa creò un enorme vuoto in Nino Formicola, come ha raccontato lui stesso qualche anno dopo, quando decise di tentare l’avventura nell’Isola dei Famosi.
“Dopo la morte di Andrea io ero un po’ sottosopra perché la mia vita stava andando a rotoli – ha detto Formicola – Gaspare c’è ancora e, invece, mi sono ritrovato a 60 anni nel ruolo del debuttante“. Alla fine il comico milanese ha superato il momento difficile, ma sempre in quelle interviste ha rivelato di aver pensato anche al suicidio.
I due si conobbero al Derby Club di Milano nel 1976 e da lì è partito un rapporto che è andato molto oltre il semplice lato professionale. Già l’anno dopo Zuzzurro è diventato cognato di Gaspare, a dimostrazione di un legame divenuto indissolubile con il passare del tempo.
Il grande successo per il duo comico arriva grazie a Drive In, senza dimenticare la redazione a dir poco bizzarra di Emilio, varietà che andava in onda la domenica sera (e dove figuravano anche Teo Teocoli, Gene Gnocchi e Carlo Pistarino).
La carriera del duo comico subirà un durissimo colpo nel 2002, quando Zuzzurro rimarrà coinvolto in un brutto incidente stradale che lo lascerà in fin di vita. Brambilla si è successivamente ripreso ed è tornato a recitare soprattutto in teatro, assieme alla sua spalla di sempre.
Come detto, la morte di Zuzzurro ha gettato nello sconforto Nino Formicola, ma l’attore – che proprio oggi compie 69 anni, ndr – è riuscito a rimettersi in piedi, riuscendo anche a vincere quell’edizione dell’Isola dei Famosi con il 67% dei voti (fu il più anziano a trionfare nel reality).
Nel 2019 è stato anche notaio di La sai l’ultima, mentre l’anno scorso ha condotto Caffè Scorretto su ByoBlu TV.
Tuttavia, nell’ultimo periodo sembra che Nino Formicola abbia deciso di dedicarsi principalmente alla sua famiglia: il comico si è sposato nel 2018 con Alessandra Raya, business manager di un’azienda che si occupa principalmente di ricerca clinica e farmaceutica. Nino Formicola ha anche un account su Instagram, dove è seguito da quasi 21.000 fan.
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…