Negli ultimi giorni l’Italia è stata colpita da un ondata di caldo con punte record di 40° C, eppure ci sono state giornate più calde: sapete qual è il record?
Questi primi giorni di Giugno sono stati davvero molto caldi in tutta Italia. Un’ondata di caldo decisamente anomala che ha fatto schizzare le temperature anche fino a 40° C.
A portare ancora una volta questo caldo record è stato l’anticiclone africano, che negli ultimi mesi ha fatto davvero ‘saltare’ le temperature da un estremo all’altro. L’ultimo weekend è stato talmente caldo da far scattare l’allerta meteo in diverse città italiane.
Per esempio solo Domenica 5 Giugno il Ministero della Salute ha lanciato l’allerta di livello 3 per Campobasso, Frosinone, Perugia, Rieti e Roma. Un’allerta di livello 2 era scattata invece per Latina, Palermo e Catania. L’aria bollente e umida ha creato il perfetto clima per recarsi in spiaggia, certo non senza qualche sofferenza, considerando appunto l’aver raggiunto la bellezza di 40° C nelle Isole Maggiori.
Eppure se pensate che questa sia la temperatura più alta mai registrata in Italia vi sbagliate di grosso. Certo il 2022 è stato un anno davvero di caldo insolito per l’Italia, considerando che la stagione estiva non è neppure cominciata per davvero. Il caldo quest’anno non sta risparmiando nemmeno il resto d’Europa, per non parlare di Nord Africa e Medio Oriente.
C’è da dire che negli ultimi anni le temperature hanno seguito un trend in leggero ma costante aumento: dal 1985 si registrano con cadenza regolare delle anomalie climatiche (hanno fatto eccezione il 1991 e il 1996) e il decennio 2011-2020 è stato registrato come il più caldo dal 1961.
Ad esempio nel 2020 le temperature registrate sono sempre state superiori alla norma, con due picchi di anomalie positive a Febbraio (+2.88°C) e ad Agosto (+2.49°C). L’inverno 2020 è stato il secondo più caldo nella storia, con un’anomalia di +2.36°C in media.
E ancora, l’appena trascorso Maggio 2022 è stato il Maggio più caldo mai registrato tra il 1962 e il 2021, con temperature che hanno quasi sfiorato i 40° C non solo in l’Italia, ma anche in molte zone della Francia, Spagna, Portogallo e Svizzera.
Tuttavia solo una può essere la temperatura record mai registrata in Italia: protagonista del record è la Sicilia, la regione più a sud dello stivale. Il 10 Agosto 1999 è stata rilevata la temperatura più calda in tutta la storia europea. Come confermato dalla Società Meteorologica Italiana, a Catenanuova, un paesino in provincia di Enna, in Sicilia, si sono toccati ben 48,5° C.
Un record che ha battuto i precedenti 48° C registrati ad Atene nel 1977. Ma la vera sorpresa è che il record siciliano è stato battuto nuovamente dalla stessa Sicilia. È successo proprio lo scorso anno, l’11 Agosto 2021. Alle 14.00 a Floridia, un paese a ovest di Siracusa, sono stati registrati ben 48,8°C.
Il dato, rilevato dalla stazione meteorologica del SIAS -Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano- ha battuto così nuovamente il record, guadagnandosi il primo posto tra le temperature più alte mai registrate in Italia e in Europa.
Per quanto riguarda il resto del mondo, beh, ne parleremo in un’altra occasione.
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…