In Italia saranno circa mille i comuni interessati dalla competizione elettorale per le amministrative che si terranno nella data del 12 giugno, giorno in cui si voterà anche il referendum giustizia
Si avvicina sempre più una delle date politiche più calde dell’anno, quella del 12 giugno.
In questa data, infatti, non solo si svolgeranno le elezioni amministrative 2022 in circa mille comuni italiani, ma anche i cinque referendum giustizia.
Partiamo, anzitutto, dalle competizioni per le amministrative, andando a vedere i maggiori comuni nei quali si voterà e quali le date in caso di ballottaggio.
Come già anticipato, le elezioni amministrative si svolgeranno domenica 12 giugno assieme ai 5 quesiti referendari per la giustizia.
Nei comuni che superano i 15mila abitanti, qualora si renda necessario procedere al ballottaggio fra i due principali candidati, si dovrà svolgere esattamente due settimane dopo dalla data principale, e dunque domenica 26 giugno.
I seggi rimarranno aperti domenica dalle ore 07:00 fino alle ore 23:00. Sono previste, ma ancora da specificare in base a ciascun comune, modalità particolari operative per gli elettori positivi al Covid-19 o che, trovatisi in stato di isolamento o difficoltà nella mobilità, vogliano prender parte alle consultazioni ma ne siano impossibilitati.
Per quanto concerne gli scrutini, le prime schede ad essere analizzate saranno quelle legate al referendum giustizia e, a partire dalle ore 14:00 del giorno seguente, ossia lunedì 13, inizierà lo scrutinio per le amministrative.
Come si era anticipato i comuni nei quali si svolge la competizione elettorale sono tanti, per la precisione 978, per un totale di quasi 9 milioni di italiani che saranno chiamati a esprimere il loro parere nelle urne.
Per quanto riguarda, invece, i centri più grandi, sono 26 i capoluoghi e co-capoluoghi di provincia più 4 capoluoghi di regione: Genova, l’Aquila, Palermo e Catanzaro.
I capoluoghi interessati sono:
Attualmente si apprende che, fra le varie città che hanno presentato le liste di candidatura alla scadenza fissata lo scorso 15 maggio, le amministrative sono state rinviate nel comune di Lona Lases in provincia di Trento per la mancata presentazione delle liste.
Sono risultate non valide, invece, le votazioni nel comune di Valsavarenche (AO) in quanto non si è raggiunto il quorum di votanti necessario.
In alcune regioni, invece, le votazioni si sono già svolte lo scorso 15 maggio, come, appunto, in Valle d’Aosta.
Per quanto concerne il referendum giustizia, quest’ultimo non sembra aver suscitato particolare interesse nella popolazione italiana, complice, forse, lo scarso interesse anche nei talk show.
A proporre il referendum giustizia il Partito radicale, ch ha subito trovato il consenso da parte del leader leghista Matteo Salvini.
I quesiti principali sono 5:
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…