Meghan Markle sta tentando di far diventare la parola ‘archetipi’ un marchio registrato, da usare per il titolo del suo nuovo podcast su Spotify. La Duchessa del Sussex ha inviato la richiesta il mese scorso, nonostante la parola di origine greca sia di utilizzo comune (nella lingua inglese come in quella italiana) da diversi secoli.
La parola archetipo indica qualcosa l’essere il primo esemplare in assoluto di qualcosa, autonomo a sé e dal quale possono nascere delle copie. La richiesta di registrazione del marchio è stata avanzata dalla ‘Archwell Audio’ -l’azienda di produzione alla quale si sono affidati il Principe Harry e Meghan- ed è già stata registrata sul sito del ‘United States Patent and Trademark Office’.
La parola è stata inserita nella categoria ‘oggetti e servizi’ e ingloba in sé una lunga lista di articoli, incluse registrazioni audio e podcast scaricabili online. Tutti gli articoli si rivolgono ai ‘campi di comportamento culturale delle donne e agli stereotipi affrontati dalle donne’.
Se la richiesta sarà accettata, significa che la parola diventerà una proprietà della Archwell Audio e non di Spotify, che nel 2020 ha già pagato a Harry e Meghan 18 milioni di sterline per la loro partnership. Il volersi appropriare del termine implica che Meghan potrebbe affrontare diverse sfide legali con diverse compagnie che utilizzano il vocabolo nel loro nome.
Secondo quanto riportato dal ‘Daily Mail’ e dal ‘The Sun’, soltanto per fare un esempio, pare che l’azienda di prodotti per la cura della pelle e di prodotti per la casa ‘Archetypes‘, abbia già registrato il termine come marchio ufficiale.
La notizia arriva poco dopo l’annuncio ufficiale della serie podcast firmata Meghan Markle ‘Archetypes’, che sarà rilasciata sulla piattaforma di streaming audio Spotify quest’estate. La serie si occuperà di analizzare e parlare di etichette e stereotipi che ‘cercano di limitare le donne’; la voce di Meghan sarà accompagnata da quella di diversi ospiti, tra cui esperti e storici.
Il podcast per le donne narrato da una donna
Il mese scorso è stato rilasciato un piccolo trailer pubblicitario in cui Meghan dice: “Questo è il modo in cui parliamo delle donne: le parole con le quali crescono le nostre ragazze, e come i media ce le presentano… ma questi stereotipi da dove arrivano? E com’è possibile che circolino ancora e che definiscano le nostre vite?”.
Nel trailer sono apparsi alcuni degli ospiti, mentre la Duchessa continuava: “Questo è Archetypes – il podcast dove dissezioniamo, esploriamo e sovvertiamo tutte le etichette che limitano la libertà delle donne. Parlerò con delle donne che sanno più che bene come questi miti modellano le nostre vite. E parlerò con degli storici per capire come abbiano avuto origine”.