Nella giornata di ieri è arrivata la conferma della morte della leggenda della musica jungle MC Skibadee, al secolo Alphonso Bondzie.
L’artista aveva 54 anni e la morte è stata confermata dalla sua famiglia.
Leggi anche -> Addio alla leggenda del blues Syl Johnson, aveva 85 anni: ispirò artisti come Jay-Z e Kanye West
Al momento non è stata ancora resa nota la causa del decesso del musicista. A comunicare la morte di Skibadee è stato il figlio maggiore con un post pubblicato sui social – ai margini del quale ha chiesto un po’ di privacy per la famiglia, scossa dal lutto.: “Ciao a tutti, in quanto primogenito di Alphonso, purtroppo vengo con una triste notizia per dire che Skibadee è morto”.
Dopo la conferma della morte di Skibadee gli omaggi e i tributi a questa leggenda della drum and bass (di un genere che ha preceduto la d’n’b) si sono riversati su Internet: “Nessuna parola. RIP Skibadee. La scena ha perso una leggenda oggi” scrive un fan.
Mentre un altro aggiunge: “Skibadee è stato il più grande MC della jungle di tutti i tempi, grazie per aver benedetto la mia infanzia con alcuni ricordi incredibili”.
Ovviamente anche dal mondo della musica (e specialmente dai colleghi che hanno condiviso con lui l’esperienza “jungle”) sono arrivati messaggi di cordoglio e dolore.
Queste le parole di DJ Fresh, autore di una traccia che ebbe molto esito poco più di un decennio fa: “Non posso credere che sto scrivendo questo: RIP Skibadee. Il suo contributo alla Drum and Bass non potrà mai essere eguagliato”.
Nel 1997 la geniale trovata di aggiungere un tempo di batteria e basso a un brano hip hop
Anche il produttore High Contrast ha porto il suo messaggio di condoglianze: “Molto triste sapere che MC Skibadee è morto. Era una voce determinante nella dnb”.
MC Skibadee era diventato un pioniere della drum and bass quando nel 1997 (e del 1997 è il video del live che vi proponiamo in coda che lo vede tra i protagonisti) aveva avuto la geniale idea di aggiungere un ritmo di batteria e basso su un brano hip hop, dando vita così a un effetto a doppio tempo.
La sua carriera, però, era cominciata quattro anni prima di questa sua trovata, su City Sound Radio.
Da allora, per lui, numerosi premi – come ad esempio il ‘Best Drum and Bass MC’.