Mentre usate il vostro iPhone si accende una luce verde nella parte alta dello schermo? Fate attenzione, ecco cosa significa.
Apple ha posto molta attenzione sulla protezione dei propri clienti e utenti inserendo feature che permettono di controllare se qualcuno sta invadendo la vostra privacy. Da quando infatti la trasmissione dei dati personali è diventato un problema condiviso, la compagnia ha deciso di basare parte della propria comunicazione nel tranquillizzare gli utenti sulla cura che l’azienda ha nei loro confronti.
Oltre alla perforabilità delle reti wi-fi pubbliche, uno dei problemi più fastidiosi è quello collegato ai permessi che richiedono le app che scarichiamo. Ogni volta che ne scarichiamo uno ci viene chiesto l’accesso al microfono e alla videocamera, possiamo decidere di non concederlo o di attivarlo solo per il singolo utilizzo, ma capita che le app possano senza esplicito consenso utilizzare il vostro microfono o la vostra videocamera.
Leggi anche ->IPhone, svelato il design del nuovo modello: i fan rimangono delusi – ecco perché
Nel 2020 Apple ha inserito una feature che vi informa se qualche app sta utilizzando senza il vostro consenso il microfono o la videocamera. Per avere accesso a questa funzione dovete aver installato l’ultima versione di Ios 14 o la più recente Ios 15. Con questo aggiornamento infatti, avete la possibilità di attivare un segnalatore di utilizzo dei due strumenti. Quando usate la videocamera comparirà una luce verde, mentre quando usate il microfono una luce arancione.
Qualora la luce sia accesa senza che voi stiate usando il telefono o una delle funzioni sopra indicate è probabile che un appa le stia utilizzando senza il vostro permesso. Se notate che l’iPhone sta registrando immagini (luce verde) o audio (luce arancione), e voi state facendo altro, significa che una delle app installate ha scavalcato il vostro consenso o peggio qualcuno tramite l’app vi sta spiando.
Leggi anche ->iPhone, qualcuno vi spia? Ecco come scoprirlo facilmente
Per capire quale app sta registrando senza permesso è sufficiente andare sul centro di controllo per verificare quale app sta utilizzando la videocamera o il microfono. Vi basterà disattivare l’opzione per il consenso per fare cessare la registrazione. In ogni caso, qualora voi non abbiate dato il consenso è consigliabile disinstallare l’app in questione.
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…