“Ho perso sei chili, è stata un’esperienza che non auguro a nessuno”.
Giovanni Malagò ha voluto raccontare la sua odissea con il Covid-19, che lo ha costretto ad un isolamento forzato proprio durante le Olimpiadi invernali.
Nel corso della conferenza stampa, il presidente del Coni ha spiegato come ha vissuto l’isolamento che gli è stato imposto in Cina dopo la riscontrata positività.
LEGGI ANCHE => Olimpiadi, opportunità di crescita o spreco di risorse? Le immagini shock da tutto il mondo
“Nell’ultima settimana prima di partire sono stato molto attento, ogni giorno un tampone come da indicazione Cio – racconta Malagò – Una volta a Pechino, mi hanno detto che dovevo fare un secondo tampone perché il primo era incerto”.
Come rivela lo stesso presidente del Coni, sono venuti a prenderlo quattro individui “vestiti da astronauti”, che lo hanno portato via con l’ambulanza.
“Mi hanno portato all’albergo “Rooy” – racconta ancora Malagò – Anche dopo essere risultato negativo, ero comunque un close-contact, per sette giorni non potevo avere contatti con nessuno, dovevo mangiare in stanza e prendere l’ascensore da solo”.
“Urlavo quando vincevamo le medaglie”: il racconto di Malagò
Nonostante un albergo “dignitosissimo”, come tiene a sottolineare Malagò, il presidente del Coni ha perso comunque sei chili in questa esperienza che non augura a nessuno.
“Ho mangiato riso in bianco, pane e frutta – prosegue Malagò, che ha seguito le imprese azzurre anche in isolamento – Urlavo quando vincevamo le medaglie, anche quello che stava accanto a me urlava ma non sapevo chi fosse”.
Malagò ha poi dedicato un passaggio alle parole espresse dalla mamma di Federica Brignone, Maria Rosa Quario, nei confronti di Sofia Goggia.
LEGGI ANCHE => Sofia Goggia, Olimpiadi a rischio: come sta dopo il grave infortunio?
“Oggi Federica Brignone ha vinto una medaglia strepitosa e complicatissima. Sofia Goggia sappiamo tutti quello che ha fatto – le parole di Malagò – Tra 48 ore c’è una gara importante dove ci giochiamo molto. Non mi sembra giusto aggiungere nulla e mi auguro che lo facciano anche loro. No ad altre puntate, non fa onore a nessuno”.