È datata 15 Dicembre 2021 l’uscita nelle sale cinematografiche italiane dell’ultimo film del MCU (Marvel Cinematic Universe) ‘Spider-man: No Way Home’.
Il film è stato diretto da Jon Watts, già regista dei primi due capitoli della nuova serie Spider-man, ‘Spider-man Homecoming’ e ‘Spider-man: Far From Home’.
Protagonista sempre il giovane e affascinante Tom Holland -forse uno degli Spider-man più amati dal pubblico insieme ad Andrew Garfield- affiancato dalla partner Zendaya, nei panni di Michelle “MJ” Jones-Watson, e il ‘Doctor Strage’ di Benedict Cumberbatch.
LEGGI ANCHE => Spidermania, occhio alle promo streaming sull’ultimo film Marvel: ecco cosa rischiate
L’uscita ha visto non pochi intoppi, rimandata più volte a causa della pandemia, ma al debutto in sala ha avuto un successo straordinario. Solo in Italia si parla di cifre da record: quasi 3milioni di euro il primo giorno, 11milioni in cinque giorni. Complessivamente ha superato i 20milioni di euro al box office italiano, risultando uno dei film con maggiori incassi.
A livello globale le cifre diventano stratosferiche: ad oggi siamo ad un incasso complessivo globale di quasi 2miliardi di dollari a fronte di un budget di produzione -in confronto misero- di 200milioni di dollari.
Il debutto “filmico” del supereroe della Marvel Comics, ideato nel 1962 da Stan lee e Steve Ditko, è avvenuto nel 1977 con il film per la tv ‘L’Uomo Ragno (The Amazing Spider-man)’, diretto da E. W. Swackhamer. Ad interpretare i panni del supereroe è stato Nicholas Hammond (che ricordiamo per aver recitato in ‘C’era una volta a… Hollywood’ di Quentin Tarantino).
Il lungometraggio ricevette – e riceve tutt’oggi – critiche asprissime. Non si può certo paragonare regia ed effetti speciali a quelli odierni, ma la critica è stata diretta soprattutto sull’interpretazione di Nicholas Hammond:
LEGGI ANCHE => Dua Lipa vuole ristrutturare casa: sapete il valore shock della magione della pop-star del momento?
“…[L’attore] si limita, in realtà, a vestire la suggestiva calzamaglia senza farsi carico di approfondire quegli aspetti più sfumati che determinarono la novità del personaggio e il successo del comic presso il giovane pubblico americano”.
E ancora: “Il film perde la geniale intuizione di Stan Lee di riversare nel nuovo super-eroe l’alienazione fisica e psicologica come riflesso del malessere della generazione anni ’60”.
Di seguito alcune scene (le “migliori”) tratte da quello storico lungometraggio uscito circa 45 anni fa. Indubbiamente ne è passata d’acqua sotto i ponti
Nonostante le aspre critiche, in seguito verrà lanciata sulla CBS una serie tv dedicata all’uomo ragno sempre con Nicholas Hammond come protagonista: una serie tv che ricevette a sua volta parecchie critiche ma che riuscì a piazzarsi tra i 20 show più visti del network televisivo (che comunque, dopo due stagioni, soppresse la serie – temendo di essere identificato come il network dei supereroi, per la contemporanea presenza nel palinsesto della serie dedicata da Hulk),
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…