Wordle, cos’è il fenomeno del momento acquistato dal NYT per una cifra importantissima

Il New York Times si è assicurato per una cifra da capogiro il fenomeno web del momento, Wordle: scopriamo di cosa si tratta.

In queste ore è giunta notizia che il New York Times, uno dei giornali più importanti al mondo, ha deciso di arricchire la sua sezione giochi e puzzle con l’acquisto di Wordle, il gioco gratuito online che è diventato il fenomeno web del momento. Ciò che sorprene non è soltanto il fatto che il puzzle game è diventato virale nel giro di 4 mesi, tanto da coinvolgere milioni di giocatori al giorno in tutto il mondo, ma anche che l’importante testata per assicurarselo ha sborsato una cifra monstre: 1 milione di dollari.

In seguito alla vendita dei diritte del gioco, il suo creatore, Josh Wardle, ha pubblicato un messaggio su Twitter nel quale ringrazia di fatto i giocatori per l’attenzione che gli hanno dato e dunque per l’aiuto che hanno dato alla sua creazione permettendogli di diventare grande: “E’ stato incredibile vedere un gioco portare così tanta gioia a così tante persone. Vi sono grato con le esperienze personali che mi avete riportato, in cui mi avete fatto capire come Worlde abbia unito membri di famiglie, alimentato la rivalità tra amici e supportato il recupero dai ricoveri”.

Leggi anche ->Spotify e Netflix vogliono che Meghan e Harry siano “come le Kardashian ma con la corona”: ecco perché

Wordle, cos’è il fenomeno social del momento acquistato dal NYT per un milione di dollari

Lo stesso ideatore del puzzle game del momento ha poi informato i fan dell’accordo raggiunto con il New York Times, sottolineando come la cessione è stata favorita anche dai valori e dagli intenti che lui e la testata condividono. Ma di fatto cos’è questo Wordle, perché entusiasma milioni di persone in tutto il mondo? Si tratta di un gioco semplicissimo in cui viene chiesto a chi si approccia di indovinare una parola di cinque lettere al giorno.

Leggi anche ->WhatsApp, attenzione: esiste un trucco per leggere i vostri messaggi cancellati

La particolarità del gioco è che non viene dato alcun suggerimento e che per indovinare la parola del giorno bisogna procedere per tentativi successivi. Chiaramente per aiutare i giocatori nella risoluzione, ogni volta che una lettera è presente nella parola, la casella che la contiene si illumina di verde. Di giallo se è presente ma nel posto sbagliato, mentre rimane grigia se invece non c’è. I giocatori hanno un massimo di sei tentativi, terminati i quali dovranno attendere il giorno successivo per scoprire di che parola si trattava. Se siete curiosi di provarlo, sappiate che esiste una pagina anche in italiano.

Gestione cookie