E’ venuto a mancare all’età di 90 anni Desmond Tutu, l’arcivescovo sudafricano che si battè tenacemente contro l’apartheid e per questo venne insignito con il premio Nobel per la pace.
La notizia del suo decesso viene riportata da Sky News, che cita l’ufficio di presidenza sudafricana. Desmond Tutu è stato il personaggio che animato la fase di riconciliazione attraverso una campagna di opposizione non violenta al governo sudafricano, caratterizzato dalla minoranza bianca.
LEGGI ANCHE => Addio a Wilbur Smith, lo scrittore è morto a 88 anni: chi è stato? Nei suoi romanzi tanta avventura e la sua Africa
Nel 1984 l’arcivescovo sudafricano ricevette il premio Nobel per la Pace. Alla fine dell’apartheid, Desmond Tutu ideò la Commissione per la Verità e la Riconciliazione, istituita nel 1995, e ne prese le redini.
Proprio grazie a questa Commissione fu possibile fare piena luce sulle atrocità compiute dai bianchi durante i dolorosissimi anni dell’apartheid. Venne riservato il perdono solo a coloro che confessarono la barbarie compiuta, in modo tale da fornire una sorta di “risarcimento morale” alle vittime di quella terribile repressione.
Il presidente Cyril Ramaphosa ha voluto ricordare con grandi parole Desmond Tutu: “La scomparsa dell’arcivescovo emerito Desmond Tutu è un altro capitolo di lutto nell’addio della nostra Nazione a una generazione di eccezionali sudafricani che ci hanno lasciato in eredità un Sudafrica liberato”.
LEGGI ANCHE => Quali sono i personaggi più sopravvalutati della storia? La risposta vi lascerà a bocca aperta
Prima vescovo nero di Johannesburg e poi arcivescovo di Città del Capo, Desmond Tutu convogliò l’indignazione dell’opinione pubblica verso le discriminazioni razziali, prendendo parte in prima linea anche a molte manifestazioni.
Nel 1980 venne anche arrestato per aver preso parte ad una protesta e poco dopo dovette anche subire la confisca del passaporto, poi recuperato per viaggiare negli Stati Uniti e in Europa e intrattenere colloqui con personaggi di livello mondiale, tra cui il Papa.
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…