Come da un anno e mezzo a questa parte quando si parla di Covid, vaccini ed emergenza sanitaria nei salotti della tv italiana e il rischio che il tutto degeneri in insulti, litigi e fughe è molto elevato. Lo abbiamo visto spesso nei programmi di La7, ma a quanto pare anche anche la Rai non ne è immune.
Leggi anche -> “Avremmo dovuto attendere 100 milioni di morti”: Galli a Cartabianca sbotta contro i colleghi no vax
Stavolta a finire nel tritacarne della polemica è ‘Cartabianca’, il programma di Bianca Berlinguer, dove in studio si trovano il giornalista Andrea Scanzi e il professor Alberto Contri, docente di Comunicazione Sociale alla IULM , famoso per le sue posizioni contro il Green Pass; mentre in collegamento si trova il giornalista Antonio Caprarica.
Ovviamente la discussione verte su vaccini, Covid e pandemia. Il tutto comincia durante uno scambio di botte e risposte tra Caprarica e Contri, dove quest’ultimo cerca, con toni per niente pacati, di attaccare le tesi di Caprarica sui morti e sui veri dati dell’emergenza sanitaria.
La Berlinguer si inalbera e attacca Contri: “Non le permetto di parlare così a Caprarica, non lo accetto”. A questo punto Contri replica di guardare all’emergenza e Scanzi, che siede accanto a lui, prende in contropiede: “Per guardare l’emergenza basta guardare te, fenomeno”.
Una provocazione che fa scattare Contri , che si alza dalla sedia e attacca Scanzi rivolgendosi alla Berlinguer prima di partire con gli insulti di rito: “Cretino, imbecille”.
La Berlinguer a questo punto cerca di placare gli animi, nel ruolo – quasi – da maestra delle elementari mentre riprende gli alunni. E così si rivolge al collega ospite: “Andrea Scanzi”, chiedendo persino alla regia di staccare l’audio. Ma niente da fare: i due vanno avanti.
Ad un certo momento la lite sembra placata con Contri che vuole mettere in risalto i dati di chi muore di fumo e quelli dei morti di Covid. Un paragone che non sta in piedi, secondo la Berlinguer e gli ospiti del programma.
E così arriva il momento per Scanzi di attaccare nuovamente Contri, con un insulto quantomeno ricercato: “Hai i neuroni di un cercopiteco”.
Per chi non sapesse che cosa sia, si tratta di un primate – un tipo di scimmia scoperto nel 1758 ed endemico dell’Africa sub-sahariana.
Una offesa troppo grande per Contri, che si alza e se ne va… seppur dall’uscita sbagliata.
Di seguito, il video del poco edificante scontro.
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…