A partire da oggi 15 novembre sarà possibile usufruire dei servizi dell’anagrafe online: ecco come fare a scaricare i certificati.
Il progetto ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) è partito nel 2016, quando il comune del ravennate Bagnacavallo ha partecipato alla fase di test caricando tutte le anagrafiche dei suoi 17mila abitanti sui server nazionali. Da quel momento in poi hanno aderito alla nuova strutturazione dei servizi di anagrafe 7.810 comuni italiani ed il database attuale copre 66,5 milioni di cittadini italiani.
Per completare il database nazionale mancano ancora 61 comuni, ma la lista degli assenti si assottiglia ogni giorno di più ed entro breve ogni comune italiano e ogni cittadino avrà la possibilità di usufruire di parte dei servizi svolti dall’anagrafe del proprio comune, comodamente da casa propria. Una possibilità che avranno già a partire dalle ore 8 di lunedì 15 novembre tutti coloro fanno parte dei comuni già inseriti nel database nazionale.
Il servizio online prevede la possibilità di scaricare certificati per i quali fino ad oggi sarebbe stato necessario recarsi allo sportello dell’anagrafe comunale, ecco di quali certificati stiamo parlando:
Anagrafico di nascita
Anagrafico di matrimonio
di Cittadinanza
di Esistenza in vita
di Residenza
di Residenza AIRE
di Stato civile
di Stato di famiglia
di Stato di famiglia e di stato civile
di Residenza in convivenza
di Stato di famiglia AIRE
di Stato di famiglia con rapporti di parentela
di Stato Libero
Anagrafico di Unione Civile
di Contratto di Convivenza
Il vantaggio per ogni cittadino nella possibilità di scaricare i certificati appare evidente. Spesso infatti era necessario recarsi più volte allo stesso sportello per avere quanto desiderato, perché prima bisognava sottoscrivere dei documenti per la richiesta e successivamente c’era il giorno di ritiro del certificato. Un altro vantaggio riguarda i costi dei certificati, visto che il governo ha intenzione di prorogare per tutto il 2022 l’esenzione del costo della marca da bollo digitale.
Leggi anche ->I Simpson colpiscono ancora: prevista la tragedia al concerto di Travis Scott?
Per accedere al servizio vi basta andare sul sito www.anpr.interno.it e accedere al proprio profilo tramite Spid, Carta d’Identità elettronica o con la Carta Nazionale dei Servizi. Una volta effettuato l’accesso dovrete semplicemente cercare il certificato che vi interessa e scaricarlo. Può essere inoltre utile fornire dati come numero di telefono, e-mail o numero fisso per seguire lo stato di avanzamento delle richieste. Se si notano errori di domiciliazione o di dati anagrafici, può essere avanzata ad esempio richiesta di rettifica, un processo che potrebbe richiedere del tempo.
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…