Nella puntata di ieri sera a ‘Piazzapulita‘ di Corrado Formigli c’è stato un nuovo acceso dibattito sul tema vaccini e green pass. In studio c’era presente Alberto Contri del comitato ‘No Green Pass’, mentre in collegamento c’erano Ugo Mattei, giurista che aveva già preso posizioni “no vax” e l’infettivologo Matteo Bassetti.
Leggi anche -> Bassetti preoccupa i non vaccinati: “Torneremo a 150-200 morti al giorno”. E attacca i “partiti populisti”
Il dibattito verte attorno al vaccino con Alberto Contri che ammette che in questo modo “non ne usciremo mai” e stima il modello inglese e svedese che vuol “far circolare il coronavirus tra i bambini che si ammalano poco e acquisiscono un’immunità ben più forte del vaccino”.
A quel punto, però, avviene una cosa particolare perché Contri si rivolge direttamente a Bassetti: “Lei ha detto molte frottole negli ultimi mesi, dicendo che il vaccino non è sperimentale“. E poi continua affermando che Bassetti abbia detto che dal 1980 si studia l’mRna, “ma il vaccino mRna esista dal 2020”.
Insomma un attacco diretto e frontale da parte di Contri all’infettivologo genovese. Ma la cosa non si ferma qui, perché Contri è un fiume in piena e non esita a lanciare insinuazioni e domande dirette:
“Lei ha un conflitto di interessi con Pfizer? E’ nel comitato scientifico di quel gruppo e di altre 11 imprese?“.
Bassetti non si fa sorprendere dalle accuse e spiega di non aver mai preso parte ad advisory board per nessuno dei vaccini, soprattutto perché ci sono delle regolamentazioni precise ovvero quelle italiane e internazionali.
Ma l’infettivologo non ha tempo di spiegare altro perché a intervenire è il giurista Mattei che con aria di sfida interviene dicendo: “Anche la pubblicità di quanto è bravo Bassetti. Questo è un signore che ha cambiato mestiere, va in televisione a fare il propagandista di una certa linea“.
E a quel punto Bassetti non ci sta più e saluta tutti staccando il collegamento con il programma di La7, ma la stessa sorte tocca a Mattei che fa infuriare Formigli quando afferma rivolto a Bassetti: “Ecco, ne abbiamo mandato via uno, va già meglio“.
Insomma, nei salotti televisivi italiani la questione del vaccino, del green pass, del Covid-19 è arrivata a un punto di non ritorno, con posizioni inconciliabili tra quelle che sono diventate vere e proprie fazioni. E mentre in Italia si continua a morire e a infettarsi, nei salotti televisivi non si riesce a spiegare agli italiani cosa sta davvero succedendo.
Di seguito, il video dello scontro tratto dal sito ufficiale di ‘Piazzapulita’
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…