La curva epidemica in Italia da qualche giorno è in crescita.
E la crescita continua anche quest’oggi: i nuovi casi nelle ultime 24 ore sono 3882 contro i 3794 di ieri (e i 3702 di mercoledì).
Enorme il gap tra questa settimana e settimana scorsa: basti pensare che venerdì scorso sono stati 2732 i casi riscontrati.
Venendo al numero dei tamponi sono stati 487.218, in calo rispetto ai 574.671 di ieri. In aumento viceversa il numero di decessi 39 (contro i 36 di ieri), per un totale di 131.763 vittime dall’inizio dell’epidemia.
Per quanto riguarda i ricoveri, notizie positive sul fronte terapie intensive mentre un leggero aumento per quanto riguarda i ricoeveri ordinari: le terapie intensive scendono di 13 unità rispetto a ieri (sono 343), mentre i ricoveri ordinari sono 4 in più (sono 2.443 in tutto).
Queste le parole ottimistiche del presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull’analisi dei dati del monitoraggio settimanale: “L’Italia è ancora in una situazione di controllo della pandemia e ha le incidenze più controllate rispetto all’Ue mentre in altri Paesi c’è una risalita della positività”.
Anche perché la campagna vaccinale procede con l’81,90 % della popolazione over 12 italiana che ha completato il ciclo vaccinale.
Leggi anche -> Il Covid ha diminuito l’aspettativa di vita: i dati allarmanti all’estero e in Italia
Burioni su Twitter: “La trasmissione all’aperto è drasticamente abbattuta”
Intanto i tweet dei vari epidemiologi, virologi e medici di ogni sorta e tipo – divenuti protagonisti del dibattito pubblico dall’avvento della pandemia – continuano in maniera quasi costante.
Capitanati dal sempre abbastanza social Roberto Burioni, che stamane con un tweet ha spiegato che rispetto a un anno fa il virus “ormai (specificherà in seguito come si riferisca al fatto che la variante Delta è dominante, ndr) si trasmette per aerosol e all’aperto questo tipo di trasmissione è drasticamente abbattuto”.
Burioni ha fatto questo tweet per spiegare il perché nelle manifestazioni all’aperto tra persone non vaccinate e senza mascherine non ci sia un aumento dei casi.
E quasi a conferma delle sue parole un’utente di Twitter ha confermato di essere stata “positiva inconsapevole” e di non aver contagiato nessuno durante un pranzo all’aperto, ma di averlo fatto dopo essere stata per mezz’ora in macchina con due persone.
Molti si chiedono perché alle manifestazioni di non vaccinati senza mascherine non segue un netto aumento dei casi. Il motivo è dovuto al fatto che questo virus ormai si trasmette principalmente per aerosol e all’aperto questo tipo di trasmissione è drasticamente abbattuta.
— Roberto Burioni (@RobertoBurioni) October 22, 2021
Tanti commenti, invece, sono stati volti a ribattere alla presa di posizone del Professore di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele che alla fine ha sbottato così:
Spiegare la scienza su twitter è come per un madrelingua fare lezione di tedesco a degli italiani che non lo parlano affatto ma che ogni due minuti ti interrompono per correggerti la grammatica.
— Roberto Burioni (@RobertoBurioni) October 22, 2021