L’ultimo assalto degli hacker ha preso di mira la SIAE, la società che gestisce i diritti degli artisti del mondo dello spettacolo e della cultura.
Stando a quanto affermato dall’AGI, si tratterebbe di un ransomware che avrebbe causato la paralisi del sistema informatico della SIAE.
Un’intrusione già nota alla Società Italiana degli Autori e degli Editori, che ha già provveduto ad informare la polizia postale e il garante della Privacy, in modo tale da tutelare i dati di tutti gli iscritti alla piattaforma.
Al momento è difficile capire la quantità del danno provocato dal ransomware, dato che sono ancora in corso le indagini. Tuttavia, come sottolinea l’AGI, il databreach (ovvero la fuga e la pubblicazione dei dati) riguarderebbe all’incirca 60 GB di dati degli iscritti alla SIAE, già pubblicati sul dark web.
LEGGI ANCHE => “Aggiornate immediatamente l’iPhone”: l’allerta di Apple. Cosa sta succedendo?
Tra i dati trafugati ci sarebbero documenti di identità, iban e dati sensibili vari, riconoscimenti di opere e altro ancora.
Sempre come affermato dalla SIAE, sembra che gli hacker abbiano anche avanzato una richiesta di riscatto alla società in Bitcoin (la famosa criptovaluta, ndr). Richiesta che è stata rispedita al mittente, dato che la SIAE ha già fatto sapere all’AGI che non verrà pagato alcun riscatto.
La notizia dell’attacco hacker alla SIAE è diventata di tendenza anche su Twitter. Non mancano i commenti ironici da parte di chi non ha molta simpatia per la Società Italiana degli Autori e degli Editori.
LEGGI ANCHE => “Il mio account è in mano ai turchi”: Emanuela Folliero denuncia gli hacker su Twitter
“La #SIAE, per un attacco hacker, è sotto ricatto: per uscirne dovrà pagare e basta, senza un perché. Ah, il karma”, scrive Francesco.
Il commento di Mezza Segovia è dello stesso tenore: “Attacco hacker alla Siae, esfiltrati dati per i quali è stato richiesto un riscatto. La Siae: Ehi, ci rubano il mestiere!“.
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…