Se si è una donna, anche una corsa nei pressi della propria abitazione potrebbe diventare un’occasione di potenziale pericolo.
Lo sa bene Alysha Flynn, coach runner con un grande seguito su TikTok, che stavolta, oltre ai consigli per un allenamento migliore (come è solita fare su base quotidiana) ha condiviso alcune dritte su come evitare o difendersi in situazioni di pericolo.
La GB e l’Italia in questi ultimi mesi ma non solo sono state, tristemente, accomunate dalle notizie di cronaca nera. Molte donne uccise per le strade dei propri paesi, senza nessuna colpa, se non quella di essere donne e di essere fisicamente vulnerabili.
Abbandonando la retorica della vittima colpevole, bisogna aiutare la donna nel concreto. E se per un cambio di paradigma culturale ci vuole tempo, ché bisogna cambiare la percezione della donna da parte dell’uomo, dare dei consigli alle stesse donne per essere meno indifese è decisamente più immediato.
Così Alysha Flynn ha dato il suo piccolo, grande contributo, condividendo i consigli di autodifesa che il suo coach le aveva impartito.
Può sembrare banale, ma non lo è. Qualunque arma per l’autodifesa è utile solo se viene saputa usare.
Una donna dovrebbe prima sentirsi al sicuro con le proprie capacità di difesa e poi scegliere il ‘mezzo’ più congeniale.
“Deve essere ciò che è meglio per te come individuo. Lo strumento funziona solo se sei allenato, fiducioso e pronto a usarlo“, ha spiegato Alysha proprio mentre corre.
Bisogna infatti valutare la situazione reale di utilizzo: “Se stai trasportando spray al peperoncino, e lo tieni nel tuo zaino idrico, e vieni minacciato, avrai il tempo di fermarti, dire ‘aspetta un minuto, lascia che lo tiri fuori’ e usarlo? Allo stesso modo, se non l’hai mai spruzzato prima, potrebbe compromettere ancora di più la situazione?”
Gli utenti non possono che essere d’accordo.
Di seguito i video condivisi dalla seguitissima trainer (oltre 300k follower su TikTok) sul tema della sicurezza durante la corsa
@whatrunsyou Reply to @_lindsaylinss safety from a pro @kathyyoung_ . TY !! #runningcoach #beginnerrunner #learntorun #lovetorun #runnersafety #runnergirl ♬ TRAP BEAT – Aleksey Zaykov
@whatrunsyou Reply to @annietowanda Thank you @kathyyoung_ for educating myself & our team! #runningcoach for #beginnerrunners #lovetorun #runnersafety #runningtip ♬ original sound – whatrunsyou
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…