Se nell’immaginario comune i Talebani sono sempre passati per quelli duri e puri, obbedienti alle leggi coraniche, impeccabili nell’esigere obbedienza alla Shari’a, tanto da arrivare persino a bandire la musica in quanto sacrilega, alcune immagini scattate alcuni giorni fa li fanno vedere come persone più comuni di quanto potremmo immaginare.
Leggi anche -> Il portavoce dei talebani: “La violenza non fa parte della nostra politica”. Ma emerge un terribile video
Sì, perché un gruppo di militanti Talebani è stato avvistato e fotografato mentre si trovava a bordo di pedalò a forma di cigno su uno dei sei laghi presenti nel Parco Nazionale di Band-e Amir.
I Talebani a bordo dei pedalò avevano con loro armi e persino un lanciarazzi, ma si stavano comodamente prendendo il sole a bordo delle imbarcazioni.
Un episodio simile è avvenuto anche in un Luna Park di Herat l’11 settembre quando i Talebani si divertivano a bordo dei pedalò, ma sempre con le armi bene in vista.
Certo, fa un particolare effetto vedere questi uomini barbuti e in tenuta da guerra civile con tanto di armi a bordo di queste imbarcazioni colorate e giocose.
Ma queste non sarebbero scene a se stanti: nei giorni della presa di Kabul, un gruppo di Talebani è stato fotografato mentre si divertiva a bordo degli autoscontro al Luna Park.
Com’è possibile, viene da chiedersi. Eppure è così, infatti dopo l’abbandono e il ritiro dall’Afghanistan dei soldati americani e inglesi, alcuni luoghi come le fiere del Luna Park sono stati rilevati dai Talebani e quindi ora a quanto pare sono loro a goderseli.
Inoltre i Talebani erano stati fotografati mentre facevano “workout” all’interno del Palazzo di Governo a Kabul, trasformato a quanto pare in una palestra.
Fa sorridere (al netto della gravità della situazione afghana) anche vederli fare allenamento con macchine ginniche, che forse fino a quel momento non avevano mai visto.
Ma al netto di queste scene che posso fare sorridere, e andando a vedere le ultime notizie che giungono dall’Afghanistan, sembra che le donne siano state interdette dal frequentare la scuola secondaria, con l’appello a rivolgersi solamente a insegnanti maschi.
Nonostante i Talebani avessero detto, poco dopo la presa del potere a Kabul, che i diritti delle donne sarebbero stati rispettati, il Ministero per gli Affari Femminili è stato sostituito con un Ministero per la promozione della virtù e la prevenzione del vizio.
Le donne afghane hanno protestato sui social media per la chiusura del Ministero, soprattutto alla luce del fatto che non è stato chiarito se ne verrà aperto uno simile.
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…