Se da un lato sono in tantissimi a piangere la scomparsa del consigliere, dall’altro una serie di gruppi NoVax presenti su Telegram e Facebook ha iniziato a prenderlo di mira
E’ venuto a mancare a soli 33 anni Guido Castelnuovo Tedesco, tre volte consigliere FI per il Quartiere 5 a Firenze.
Il decesso, avvenuto lo scorso 25 agosto, ha lasciato sgomenti tantissimi fiorentini, fra amici, conoscenti, sostenitori o anche chi lo aveva solo sentito nominare.
La solidarietà è stata tantissima, così come i messaggi di cordoglio sui social.
Ma, purtroppo, a questi ultimi si sono affiancati dei messaggi aberranti messi in circolazione dai gruppi Telegram e Facebook dei NoVax e dei contrari al Green Pass.
Il motivo?
Recentemente il consigliere fiorentino aveva rilasciato su Facebook dichiarazioni a favore dei vaccini.
LEGGI ANCHE => USA, muore capo dei no-mask. La moglie: “Chiedo scusa per lui”
Per poter riportare la notizia degli attacchi nei confronti di Castelnuovo Tedesco si è ritenuto opportuno comprendere effettivamente dove questi attacchi siano avvenuti, e la facilità è stata disarmante.
Aprendo Telegram, infatti, basta digitare NoVax o NoGreenPass per avere l’elenco dei numerosi gruppi da nomi criptofasciocomplottisti quali “Patrioti per la Costituzione” o “Basta dittatura”.
I numeri sono importanti considerando che i gruppi di coordinamento delle insurrezioni contro il green pass saranno, indubbiamente, privati.
E’ in questi ambienti che c’è anche chi, però, invita alla moderazione e diffida dalle teorie complottistiche più estreme, come l’invenzione ad hoc del Covid da parte dei potenti, invitando a una forma di solidarietà reciproca.
Questi ultimi, però, sono stati gli stessi che poi su questi gruppi si sono scagliati contro il consigliere 33enne.
LEGGI ANCHE => Il delirio no vax del figlio di Tom Hanks: solo un anno e mezzo fa, i genitori erano ricoverati
Castelnuovo Tedesco è stato preso di mira dopo aver espresso alcune considerazioni sui vaccini in un suo post Facebook, nel quale invitava i no vaccinati a stare non solo a casa, ma anche zitti:
Dopo la pubblicazione di questo post e la notizia del decesso la reazione dell’esercito NoVax è stata immediata.
C’è chi, ad esempio, ha condiviso il post sulla sua morte con faccine sorridenti, o chi ha postato, come ha riportato Il Giornale, la notizia della morte di un calciatore per arresto cardiaco dopo aver ricevuto la dose del vaccino.
Sulla scia di questi post provocatori nei quali i complottisti si felicitano del decesso del giovane consigliere, si colloca una strana coincidenza per la quale il numero di ricerche google inerenti le cause del decesso di Castelnuovo Tedesco sono state talmente tante da diventare una query suggerita.
Basta infatti digitare su Google il nome del consigliere che la ricerca è addirittura suggerita fra le prime.
Questo molto probabilmente è dovuto sicuramente, da un lato, alla semplice curiosità dei fiorentini e non solo di comprendere cosa sia accaduto ad un uomo così giovane, ma anche dal fatto che la grande comunità NoVax abbia tentato di far leva sulla possibilità che il consigliere sia morto a causa del vaccino, proprio lui che lo difendeva.
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…