La Food and Drugs Administration (FDA) avverte: niente ivermectina per tentare di curare il Covid.
Questo anti-parassitario (che non ha alcuna funzione per curare il Covid in barba alle dicerie) è normalmente utilizzato per trattare animali da fattorie e l’FDA ha pensato bene di intervenire con un briciolo di ironia su Twitter: “Non siete cavalli, né mucche”.
“Non siete cavalli, né mucche”
La Food and Drugs Administration (FDA) statunitense finalmente si fa sentire in merito alle tante fake news e teorie del complotto che aleggiano intorno ai vaccini e alla cura per il Covid-19.
Molte persone, infatti, credono che sia possibile curare il Covid con metodi “alternativi”, come l’ivermectina, quando in realtà non è esattamente così.
LEGGI ANCHE => In Sicilia il Covid galoppa e da lunedì la regione torna in zona gialla
L’ivermectina si usa principalmente su animali da stalla, anche se viene utilizzata in casi molto gravi di malattie umane, come la rosacea o vermi parassitari. Tuttavia, si tratta appunto di un anti-parassitario e non di un antivirale.
La sua efficacia contro il Covid? Nulla. Anzi, il suo utilizzo smodato (e scriteriato) potrebbe addirittura comportare gravi rischi per la salute.
I commenti degli utenti su Twitter con #ivermectina trend topic
Ma cosa ne pensa la gente di questo Tweet tanto diretto (che ha fatto sì che #ivermectina diventasse trend topic anche in Italia)?
“Mamma mia, questi sono proprio alla canna del gas”, scrive l’utente GianluSan. “È vero che parassiti della società lo sono, a tutti gli effetti, ma qua siamo oltre l’immaginazione. Non si rendono nemmeno conto della pericolosità di certe teorie“.
E un altro utente rincara la dose, con ironia: “Questa terapia va presa prima o dopo che ho mangiato le crocchette del cane?“.
Leggi anche -> Covid, zona bianca addio? Ecco chi rischia già a fine mese
Tra fake news e teorie del complotto, si teme che la campagna vaccinale possa arrivare ad essere compromessa – in Italia e fuori, tanto è vero che ormai alcuni sono esasperati da questa situazione.
“C’è davvero gente che prende più in considerazione l’idea di iniettarsi del disinfettante o dei farmaci per i cavalli piuttosto che vaccinarsi?“, scrive un utente arrivato al colmo della sopportazione.