Sorpresa nella finale dei tuffi femminili singoli dalla piattaforma di 10m! A trionfare è la giovanissima atleta cinese Quan Hongchan, a soli 14 anni e 130 giorni, che aveva decisamente un motivo in più ad ispirarla nella sua formidabile prestazione, la mamma gravemente malata.
LEGGI ANCHE => “Non rispondo neanche”: Jacobs snobba le accuse. Per lui una quantità di test antidoping da record
Tokyo 2020 sta dando spettacolo sia sportivo che umano. Le olimpiadi sono un susseguirsi di medaglie storiche e storici momenti, sportivi e no. L’ultimo, solamente in ordine cronologico, momento storico è senza dubbio la vittoria di Quan Hongchan nella finale femminile di tuffi singoli dalla piattaforma 10 m.
Se non è una novità che le atlete cinesi trionfino nella disciplina, è una novità che a farlo sia una ragazzina, indicazione solo anagrafica, di 14 anni, ma con la testa e con la motivazione della donna più caparbia.
Ché se a soli 14 anni e 130 giorni si ottiene 466.20 punti (punteggio più alto nella storia delle olimpiadi), piazzandoti davanti anche alla ben più quotata compagna di nazionale Chen Yuxi (425.40), bisogna essere o un talento fuori dal comune o avere una motivazione fuori dal comune.
Pare infatti che la giovanissima abbia gareggiato soprattutto per la madre, gravemente malata, e che sia stata motivata, durante gli allenamenti e la gara, dalla necessità di pagarle le cure mediche.
Adesso con l’oro in disciplina e con tutto ciò che conseguirà a questa storica vittoria, la ragazza può permettersi le cure per la madre: “Le cure di mamma costano tanto, quindi sento che anch’io devo fare soldi, così posso mandarli a casa“.
LEGGI ANCHE => Olimpiadi, il Ct della pallavolo e il suo j’accuse ai social dopo l’eliminazione
Ma il buon cuore tra i tuffatori sembra essere una costante che unisce oltre la nazionalità.
Tom Daley che aveva stupito il mondo, mentre lavorava a maglia, ha appena confessato che il suo hobby ha anche un fine nobile. Tutto ciò che la star del nuoto riesce a ricavare con i suoi lavori è infatti devoluto alla ricerca contro il tumore al cervello, male che gli ha portato via il padre ormai 10 anni fa.
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…