È notizia di poche ore fa: l’Andorra, principato indipendente e prevalentemente montuoso al confine tra Francia e Spagna, ha appena approvato ufficialmente l’emissione di un pacchetto di monete di due euro commemorative con una rappresentazione sul retro del coronavirus. Gesto simbolico volto sia a ricordare l’anno trascorso, indelebile per molti, sia a sottolineare, soprattutto, l’impegno del governo e del sistema sanitario andorrano nei confronti della popolazione, nel contrasto della pandemia.
Nonostante le piccole dimensione dello Stato, infatti, l’Andorra nell’aprile del 2020 è stata protagonista di un altissimo numero di contagiati e morti per milioni di abitanti. Fu necessario, infatti, l’intervento di un’equipe di operatori sanitari cubani per contenere la diffusione e le complicanze del virus. Nelle ultime ventiquattro ore, invece, non si sono registrati nuovi decessi e forse, anche per questo, il governo ha voluto commemorare la battaglia vinta piano piano e giorno dopo giorno.
Le parole in catalano “cuidem la nostra gent gran”, traducibili come: “Ci prendiamo cura dei nostri anziani”, sovrastano la moneta. Un monito, ma anche una certezza per il popolo andorrano. Il messaggio viene ulteriormente evidenziato anche da due mani che si tengono e sfiorano appena, una più giovane (presumibilmente di un medico) e una più appassita dal tempo che scorre, ma che non si arresterà di certo col coronavirus. Segno pure delle nuove generazioni che non dimenticano le vecchie.
Tuttavia l’Andorra non è stata l’unica nella sua scelta, anche l’Italia ha voluto ricordare, nelle sue monete da due euro il Covid-19, celebrando, però, chi è stato descritto come un eroe dall’opinione pubblica: gli operatori sanitari del nostro Paese.
Il disegno raffigura due medici, un uomo ed una donna, da oltre un anno e mezzo in prima linea nella lotta contro il virus, col loro tratto più distintivo, la mascherina. In alto capeggia una sola parola a lettere maiuscole: GRAZIE.
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…