E’ una notizia che ha del clamoroso.
Non tanto per la notizia in sé, quanto per le tempistiche con cui giunge e cui si riferisce.
Valentino Rossi potrebbe ritirarsi – questo già si ipotizza da tempo – e potrebbe farlo già a fine mese.
L’indiscrezione giunge dalla Spagna (dalla Catalogna, meglio dire): secondo El Periódico de Cataluña Valentino Rossi starebbe pensando prima della fine del Campionato del Mondo.
D’altra parte, questo Mondiale per il più volte campione iridato è assolutamente avaro di soddisfazioni e un ritiro non stravolgerebbe la concezione che si ha della sua importantissima carrera.
La notizia è stata rilanciata quest’oggi da diversi quotidiani, con alcune realtà che hanno offerto la prima pagina all’ipotesi – come il Resto del Carlino.
Nelle prime 7 gare del 2021, a cavallo della Yamaha M1, il suo miglior risultato è stato un decimo posto (!) al Mugello, pista che lo ha visto imporsi molteplici volte, a partire dalla prima vittoria nel 1997 sulla Aprilia 125 che lo condusse a vincere il suo primo titolo iridato.
Attualmente in classifica è al 19esimo posto, 100 punti dietro il francese Fabio Quartararo (anche lui su Yamaha) primo in classifica.
E così dalla Catalogna scrivono che “è evidente, cristallino, che tutto il mondo pensi che Rossi non correrà nella prossima stagione. Finora, nessuno aveva previsto la possibilità che scendesse dalla Yamaha a metà stagione. Ora c’è chi teme quest’ipotesi”.
Sarà davvero così? Intanto nell’ultimo Gran Premio, sul tracciato del Montmelò di Barcellona (altro tracciato che lo ha visto imporsi tantissime volte a partire dal 1997 e specie nei primi anni ’00) il Dottore è stato costretto al ritiro.
Ed il pensiero che il capolinea sia sempre più vicino è sempre più pressante, anche perché Rossi non vince una gara dal Gran Premio motociclistico d’Olanda 2017 e nei due motomondiali che precedono quello in corso è arrivato in classifica generale quindicesimo (nell’atipico mondiale 2020) e settimo (nel 2019): risultati che cozzano con quelli di una leggenda (capace di vincere 115 gare in carriera, con 235 podi in 421 gare disputate).
Le ultime parole in merito del pluricampione di Tavullia sono state, dopo il GP di Assen “Deciderò prima della pausa estiva: se non mi diverto e per farlo ho bisogno di essere competitivo, giocarmi il podio, chiudere le gare nei primi 5 – questo sarà il mio ultimo mondiale”.
Sebbene poi aggiungesse: “Io vorrei continuare per un anno ancora. Vediamo che succede nei mesi iniziali di questo campionato”.
Vedremo effettivamente cosa accadrà, consci del fatto che per lui – con il suo SKY Racing Team VR46 – c’è comunque un futuro davanti.
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…