La principessa Sissi è stata una delle reali più amate della storia: scopriamo quanti film sono stati dedicati alla Imperatrice d’Austria.
Questa sera Rai Tre ci propone il primo film dedicato ad Elisabetta di Baviera, moglie dell’Imperatore Austroungarico Francesco Giuseppe. Il film è stato prodotto nel 1955 e racconta con qualche deviazione dalla storia, la vita di una delle principesse più amate dal popolo. La notorietà tra i sudditi della Imperatrice d’Austria è dovuta alla sua attenzione per i bisogni dei più poveri. Cresciuta libera dalle imposizioni tipiche del tempo tra la nobiltà, Elisabetta (per tutti Sisi) divenne presto allergica all’etichetta rigida di Vienna e alla politica imperialista.
Di animo sensibile e amante della natura, senza l’imposizione di un’educazione aristocratica, sin da piccola Sisi si prese cura dei più deboli, dei poveri e degli infermi. Un attenzione verso il prossimo che non perdette nemmeno dopo aver sposato l’erede al trono dell’Impero Austroungarico e che le permise di ottenere la devozione incondizionata ed il favore del popolo. Si capisce dunque il motivo dell’interesse cinematografico per questa figura storica, la cui vita è ubicata nel XIX secolo e dunque prima dello sviluppo del medium cinematografico.
Il primo film dedicato alla sovrana è del 1955 ed è diretto dal regista austriaco Ernst Marishcka e racconta dell’adolescenza di Sissi. La protagonista è infatti la sedicenne Elisabetta, la quale cresce in grazia e bellezza e va a corte solo per fare da dama di compagnia alla sorella Silvia, colei che i genitori volevano presentare al principe Franz. Tra la sorpresa generale, però, il principe offre l’anello a Sissi.
Leggi anche ->Meghan Markle racconta la sua adolescenza problematica: il cambiamento è radicale
La pellicola è solo il primo atto di una trilogia dedicata alla principessa Sissi, nel successivo film –La Giovane Imperatrice-, infatti si racconta il difficile ambientamento nella corte di Vienna e l’inizio dei suoi problemi personali. Strappata alla vita semplice e serena della gioventù, Sissi comincia a vedere il matrimonio e la vita di palazzo come una prigionia dalla quale non poteva liberarsi. L’ultimo film –Destino di una Imperatrice– parla della malattia polmonare e della depressione che accompagnarono Elisabetta negli anni successivi. Verso la fine vengono anche mostrati le proteste del popolo italiano, stanco della dominazione austriaca e pronto al risorgimento.
Leggi anche ->Lady Diana rivive su TikTok: un tutorial per trasformarsi in poche mosse nella principessa del popolo
In seguito alla trilogia austriaca degli anni ’50, il soggetto non è stato più riproposto nelle sale cinematografiche, né in film per la tv. Tuttavia in tempi più recenti, verso la fine degli anni ’90, una produzione italo-francese ha prodotto una serie animata dedicata a Sissi. La serie è composta da 52 episodi e il cartone animato è stato trasmesso sia in Francia che in Italia per diversi anni.
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…