Dramma in montagna, sul Mottarone – montagna granitica da quasi 1500 metri situata tra la provincia di Verbano-Cusio-Ossola e la provincia di Novara.
La funivia che collega il comune di Stresa (celebre stazione turistica lacustre e tra le località più visitate dell’intero territorio piemontese) e il Mottarone è caduta, causando la morte di dodici persone (in prima battuta s’era parlato di 4 persone ma il computo delle vittime è andato via via ampliandosi, purtroppo).
Secondo le prime notizie giunte, intorno alle 13 una cabina con a bordo un numero imprecisato di persone (tra cui due bambini, trasportati in gravi condizioni in elisoccorso a Torino) è caduta, una volta arrivata in prossimità dell’ultimo pilone – quindi in uno dei punti più alti del percorso – è caduta, forse per il cedimento di una fune.
Difficoltà nelle operazioni di soccorso (con carabinieri e tecnici del soccorso impegnati) giacché la zona sottostante è impervia.
Come riportato, la funivia – che raggiunge quota 1491 metri dopo un tragitto di circa 20 minuti – è stata riaperta al pubblico appena ieri, dopo un anno di chiusura a causa dell’emergenza sanitaria.
Secondo quanto riportato da Rainews, la funivia era stata completamente revisionata e sottoposta a manutenzione straordinaria tra il 2014 e il 2016, con l’impianto che rimase chiuso per due anni (fino al 13 agosto 2016).
Di seguito le prime immagine della funivia caduta, mostrate dal profilo Twitter dei Vigili del Fuoco:
Ulteriori immagini sono state postate sul web e sono immagini davvero tremende che danno idea della violenza dell’impatto.
Di seguito, invece, le parole di Walter Milan del Soccorso Alpino parlando in diretta con Rainews 24: “La cabina della funivia è caduta da un punto relativamente alto e si è adagiata sul terreno ai piedi di un grande bosco. Ora appare sostanzialmente distrutta a terra quasi completamente accartocciata, quindi la caduta è stata evidentemente significativa“.
In seguito al diffondersi della notizia, gli utenti di Twitter – sgomenti – hanno preso a commentare l’accaduto, oltre ad aver postato le foto succitate.
Di seguito vi proponiamo alcune delle reazioni social
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…