Sta per iniziare l’evento canoro internazionale più importante dell’anno: ‘Eurovision song contest‘. Dopo le fatiche dei vari festival nazionali, i rispettivi vincitori si sfideranno nuovamente ed eleggeranno il primo tra i primi. Ecco alcune info e curiosità per prepararci al meglio per la serata d’apertura di domani.
LEGGI ANCHE => Dal dimenticatoio a star dei social, come Sanremo ha rinnovato l’interesse su Orietta Berti
È l’evento (non sportivo) più seguito al mondo, vanta dai 100 ai 600 milioni di visualizzazioni per edizione ed è stato ininterrottamente trasmesso in tv, salvo per il 2020, dall’anno della sua fondazione, ovvero il 1956.
Quando nacque, a Lugano, l’Europa era appena uscita dall’esperienza traumatica della seconda guerra mondiale, L’ESC si propose subito come un evento il cui fine era quello di creare unione identitaria tra i paesi membri, di mescolare le tradizioni musicali locali e di metterle a confronto.
L’idea di base però è un vanto italiano. Fu infatti Sergio Pugliese, drammaturgo e giornalista italiano, a proporre per primo una competizione canora, modellata sul format di Sanremo, che potesse coinvolgere l’Europa intera.
La manifestazione è ‘itinerante’ e viene ospitato a turno da tutti i paesi membri dell’unione.
La particolarità consiste nel fatto che possono partecipare anche alcuni stati non appartenenti all’UE. Quest’anno parteciperanno Israele, Australia. Resta fuori la Gran Bretagna.
LEGGI ANCHE => Mario Adinolfi vs Maneskin, è ironia sull’autocensura del testo per l’Eurovision: “Sono stati zitti e buoni”, e la band risponde
Nonostante la ‘paternità’ italiana, la prima vittoria del bel Paese arrivò solo nel 1964, quando una giovanissima Gigliola Cinguetti, appena sedicenne, trionfò appunto con ‘Non ho l’età’. La seconda e ultima vittoria nazionale invece è di Totò Cutugno, con il brano ‘Insieme:1992’, avvenuta nel 1990.
Il 18 maggio prenderà avvio la 65° edizione del contest canoro, ospitato presso l’Ahoy Rotterdam a Rotterdam. L’articolazione della gara sarà quella in vigore dal 2008, ovvero due semifinali e una finale.
Il Covid però ha modificato, per lo meno ridotto, la portata dell’evento: è previsto un distanziamento sociale di 1,5 metri per gli spettatori in presenza, per un totale di 3.500 spettatori. Consentiti gli show, le prove e la presenza di coristi sul palco, ma è stato imposta una limitazione per le delegazioni nazionali.
Per cercare di centrare la terza vittoria nazionale, L’Italia si farà rappresentare dai Maneskin che porteranno una versione edulcorata della loro ‘Zitti e Buoni’.
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…