C’è un problema culturale in Italia, che poi si riflette nel politico e nel sociale: la donna è rilegata ai margini, è una figura quasi accessoria. Quanto denunciato da Rula Jebreal sembra avvalorare la tesi.
Con un tweet la giornalista spiega il rifiuto alla partecipazione al programma ‘Propaganda Live’: “La sottorappresentazione femminile nei media italiani è parte centrale del problema“.
Le mie parole al festival di Sanremo e il mio impegno per la parità e l’inclusione sono principi morali che guidano la mia vita. Non sono solo parole, sono scelte!
La sottorappresentazione femminile nei media italiani è parte centrale del problema. https://t.co/QCMg6LYFCz— Rula Jebreal (@rulajebreal) May 14, 2021
Il caso social e sociale
Avrebbe potuto accettare l’invito ed essere comunque di rappresentanza, una rappresentanza che le sapeva più di vetrina personale e ipocrita, ma Rula Jebreal combatte non per sé, ma per l’intera categoria: la parità di genere è da essere perseguita in quanto conquista sociale e non come apice di qualche carriera individuale.
‘Propaganda Live’ aveva invitato la giornalista a partecipare alla puntata odierna, ma il punto della questione è che sarebbe stata l’unica donna insieme ad altri sette ospiti.
Poco importa se il direttore di LA7, Andrea Salerno, riduce tutto a un equivoco: “Spero che l’equivoco rientri prima della diretta di questa sera perché ci tenevamo a parlare con lei del conflitto arabo-israeliano”. Tesi avvalorata anche dagli autori del programma che in un altro Tweet sottolineano le costanti presenze femminili nel programma: “Saranno con noi, come ogni settimana, anche Constanze Reuscher, Francesca Schianchi”.
LEGGI ANCHE => Mel B picchiata e strangolata: la Spice Girl protagonista di un video per denunciare la violenza domestica
La giornalista però, nota al pubblico italiano per aver co-condotto una serata di ‘Sanremo 2020’, però ricorda proprio quell’occasione come monito della sua condotta morale, volta all’acquisizione di diritti non per sé, ma per tutto il genere: “Le mie parole al Festival di Sanremo e il mio impegno per la parità e l’inclusione sono principi morali che guidano la mia vita. Non sono solo parole sono scelte. La sottorappresentazione femminile nei media italiani è parte centrale del problema”.
Eppure questa sera ci sarà una rappresentante in meno e ospiti solo maschi (ad onor del vero, ricordiamo che nel parterre di commentatori del programma condotto da Diego Bianchi ci sono sempre diverse donne).
Questa sera torna #propagandalive. Saranno con noi Rula Jebreal, Michele Serra, Elio, Caparezza, Colapesce e Dimartino, Valerio Aprea, Fabio Celenza, Claudio Morici, Memo Remigi e il maestro Enrico Melozzi per ricordare Ezio Bosso.
Ci vediamo alle 21,15 su @La7 pic.twitter.com/TSAREiDJur— Propaganda Live (@welikeduel) May 14, 2021