Ripercorriamo la storia di Piergiorgio Odifreddi, grandissimo matematico e scrittore italiano: età storia e curiosità.
Oggi Piergiorgio Odifreddi è uno dei matematici e logici più famosi d’Italia. Professore ordinario all’università, il matematico in questi anni si è occupato della pubblicazione di diversi saggi, nei quali non si occupa solo di matematica ma anche di divulgazione scientifica, storia della scienza, filosofia, politica, esegesi e religione. Il suo principale campo di ricerca è stato quello della teoria della calcolabilità: una branca della logica matematica che si occupa di studiare quelle funzioni che possono essere calcolate automaticamente.
Prima di affermarsi in campo accademico e in quello divulgativo, Piergiorgio ha dovuto fare una lunga gavetta. Nato a Cuneo il 13 luglio del 1950, ha ricevuto un’educazione cattolica dalle suore alle elementari e dai vescovi alle medie. Giunto il momento di scegliere il liceo, Piergiorgio si è iscritto all’Istituto Tecnico per Geometri di Cuneo, dove è stato compagno di Flavio Briatore. Conclusa la scuola si è iscritto in Matematica all’Università di Torino, dove si è laureato in Logica con lode nel 1973, a soli 23 anni.
Presa la laurea ha deciso di specializzarsi all’estero, prendendo un dottorato negli Stati Uniti nel 1980 e nell’ex Unione Sovietica nel 1983. Proprio durante il soggiorno in Russia per studio è stato vittima di un incidente internazionale. In quel periodo in Italia era stata arrestata una spia russa e per ritorsione il governo sovietico decise di arrestarlo e imprigionarlo in Siberia. Rimase prigioniero per sei mesi, finché Sandro Pertini non decise di rilasciare la spia russa in cambio della liberazione di Odifreddi e altri due italiani. L’episodio viene raccontato in un capitolo del libro ‘La repubblica dei numeri’.
Tornato in Italia, Piergiorgio ha cominciato la carriera accademica e nel 1987 è diventa professore associato della cattedra di Logica all’Università di Torino. Nel 1999 è stato promosso professore ordinario della stessa cattedra. In questi anni è stato anche visiting professor nelle università di Cornell, Monash, Melbourne, Pechino, Buenos Aires e Nanchino. Nel 2005, per volere dell’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha ricevuto il titolo di Commendatore all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Stasera Pergiorgio Odifreddi sarà ospite di Pio e Amedeo durante la puntata finale di ‘Felicissima Sera’: dopo l’esperienza dell’intervista da Lundini – che vi proponiamo di seguito – siamo certi che il professore non avrà difficoltà a “fronteggiare” altri due conduttori quantomeno sopra le righe (sebbene con uno stile ben diverso da quello del comico capitolino).
LEGGI ANCHE => Felicissima Sera, chi sono gli ospiti neomelodici dell’ultima puntata
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…