Secondo la ‘BBC’ la proclamazione della nuova Mrs Sri Lanka non è stato un momento così glorioso per la vincitrice. Stando a quanto riportato Caroline Jurie, miss Sri Lanka nel 2019 e Mrs. Mondo in carica, le avrebbe strappato la corona dalla testa, accusandola di non essere “degna del titolo perché divorziata”: Pushpika De Silva, 31 anni, è stata defraudata dall’orpello in diretta TV. Oltre a essere umiliante, deve essere stato anche doloroso, visto che la corona aveva dei pettini affilatissimi. Sui social la giovane racconta di aver subito medicazioni alla testa in ospedale.
#StopBurqaNiqabBANSriLanka Mrs. Sri Lanka 2021 Ends in Major BRAWL pic.twitter.com/m0NtPMYgWT
— Yusuf Ibrahim (@yusufsrilanka) April 5, 2021
Il regolamento assurdo e la reazione della vincitrice
Grave il gesto, ma ancora più grave che il gesto fosse in qualche misura legittimato: Caroline Jurie ha infatti placidamente dichiarato che “C’è una regola che esclude le divorziate, quindi sto prendendo l’ iniziativa consegnando il premio alla seconda arrivata“. Solo dopo che la giuria ha accertato che la nuova vincitrice fosse solo separata ha potuto ratificare la vittoria e porgere le sue scuse alla giovane.
Ma le scuse non cancellano né la gravità del gesto né il carattere discriminatorio del regolamento. Durante la conferenza stampa successiva Pushpika De Silva si sfoga del trattamento ricevuto e rivendica la sua vittoria: “Ci sono molte mamme single come me oggi che soffrono in Sri Lanka – e aggiunge una dedica speciale – Questa corona è dedicata a quelle donne, a quelle mamme single che soffrono per crescere i propri figli da sole“.