Muore a 71 anni Roland Thoeni, a causa delle complicazioni legate ad un’operazione all’anca che probabilmente ha causato un ictus.
Morto nel giorno di Pasqua, Roland Thoeni è stato uno dei grandi dello sci, protagonista di quella che è stata la Valanga Azzurra degli anni ’70.
Era il cugino di Gustavo Thoeni, altro grandissimo dello sci.
Roland Thoeni ha fatto grande lo sci italiano, insieme al cugino, conquistando diverse medaglie nei Giochi invernali del 1972 a Sapporo, in Giappone: per Roland un bronzo nello slalom, per Gustavo un argento nello slalom ed un oro nel gigante.
Spesso in vita sono stati messi a confronto e c’era chi diceva che Roland fosse quello pià forte.
“Forse era vero — aveva dichiarato tempo addietro Gustavo Thoeni durante un’intervista —, ma Rolando pativa un po’ la competizione e per questo motivo il suo vero potenziale non è mai veramente emerso”.
Ma – come già scritto – anche Roland Thoeni conta diverse soddisfazioni.
Oltre al bronzo nello slalom speciale agli XI Giochi olimpici invernali, nel 1972 conquistò nella Coppa del Mondo un bronzo nello slalom gigane e due primi posti nello slalom speciale speciale, a Madonna di Campiglio e a Pra Loup.
L’ultima volta che si è visto sciare a livello competitivo è stato durante la gara internazionale di discesa libera dei XII Giochi olimpici invernali di Innsbruck 1976, dove arrivò al quattordicesimo posto.
Dopodiché l’allontanamento dalla vita sportiva, per ritirarsi a vivere a Prato dello Stelvio, in Alto Adige, vicino alle sue amate montagne.
Forse anche a causa della competizione con il cugino si era voluto ritirare dal mondo agonistico.
Si è fatto rivedere nel 2015 all’hotel Bellavista di Trafoi, luogo d’origine di entrambi i cugini, al revival della vittoria del parallelo di Val Gardena. In quell’anno, ricorreva il 40esimo della vittoria che aveva consegnato a Gustavo la quarta Coppa del Mondo assoluta.
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…