Continuano le proteste contro il golpe militare del primo Febbraio in Birmania e, proprio durante la ‘Giornata delle forze armate’, i soldati hanno aperto il fuoco contro i civili. Secondo il ‘Guardian’ oggi si contano 90 vittime, tra cui un bambino di soli 5 anni. Si stima che, dall’inizio della repressione, i morti siano circa 400.
LEGGI ANCHE => Colpo di Stato in Birmania, è strage: oltre 90 morti e tra le vittime anche un bambino
La violenza contro i civili non è casuale e non rappresenta l’estrema ratio. Sono molte infatti le minacce di ripercussioni dell’esercito contro i manifestanti. Ancora sulle pagine del ‘Guardian’ si legge che la televisione di stato della Birmania aveva avvertito i possibili rappresentati di una risposta estremamente violenta qualora lo spirito di festa della giornata fosse stato minacciato dai civili, specificando che “rischiavano di essere sparati in fronte e sul capo”.
Il dottor Sasa uno dei legittimi legislatori deposti, oggi portavoce del CRPH, un gruppo anti-governativo, non usa mezzi termini per condannare le azioni dei militari: “Oggi è un giorno di vergogna per le forze armate”.
Concordi nel condannare l’accaduto l’ambasciata degli USA e quella dell’UE.
Secondo l’ambasciatore europeo: “Questa 76/a giornata delle forze armate del Myanmar rimarrà impressa come una giornata di terrore e disonore. L’uccisione di civili disarmati, compresi i bambini, è un atto indifendibile”.
Gli USA aggiungono: “Le forze di sicurezza stanno uccidendo civili disarmati, compresi bambini, proprio le persone che hanno giurato di proteggere“.
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…