Fanno parte dello stesso Governo, qualora ce lo dimenticassimo.
Nonostante ciò – nel clima da campagna elettorale permanente che viviamo ormai da anni – si lanciano frecciate come se agli italiani in questo momento storico importasse leggere di queste scaramucce, per di più social.
Il primo (i primi) tweet d’attacco sono stati di Enrico Letta che – commentando il Decreto Sostegni – ha dato la sua valutazione dell’apporto dato dalle varie parti e dai vari ministri, in particolar modo Dario Franceschini e Andrea Orlando.
Tutti “molto bene”, tranne Matteo Salvini
Molto bene. Il #DecretoSostegni interviene su salute, scuola, turismo, cultura e aiuta lavoratori e imprese. Bene #Draghi. Bene i Ministri. Male, molto male che un segretario di partito tenga in ostaggio per un pomeriggio il cdm (senza peraltro risultati). Pessimo inizio #Salvini
— Enrico Letta (@EnricoLetta) March 20, 2021
Molto bene il Ministro @dariofrance per l’intervento del Governo #Draghi a favore del mondo della #cultura nel #DecretoSostegni. Il #PD unito rende più efficace e forte il Governo. #iocisonoPD
— Enrico Letta (@EnricoLetta) March 20, 2021
Molto bene il Ministro @AndreaOrlandosp per le misure decise dal governo #Draghi; protezione dei #lavoratori e contrasto della #povertà sono il cuore del #DecretoSostegni. Il #PD unito rende efficace e forte il Governo. #iocisonoPD
— Enrico Letta (@EnricoLetta) March 20, 2021
“Molto male Salvini”, la replica del leader della Lega
Il leader della Lega ha atteso un paio d’ore per rispondere, sullo stesso campo di battaglia (che è poi dove gioca in casa, considerando che ha più del doppio dei follower del segretario PD).
E così è arrivata la replica, con un colpo di whataboutism da maestro.
C’è chi pensa allo ius soli e c’è chi pensa ad aiutare gli italiani in difficoltà con un decreto da 32 miliardi. Basta con le polemiche, #enricostaisereno
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) March 20, 2021
Da segnalare inoltre la frecciata annessa all’hashtag #enricostaisereno che ricorda a Letta le parole dell’altro Matteo della politica tricolore (Renzi) prima che prendesse il suo posto alla guida del Governo nel 2014.
Da segnalare come il format dei post per valutare l’operato del Governo (con un medesimo “Bene Draghi”) era stato lanciato proprio da Salvini con un post pubblicato ieri sera:
Bene #Draghi, avanti con velocità, efficacia e trasparenza, anche facendo da soli se l’Europa non funziona. Dalla Lega lealtà e proposte concrete.
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) March 19, 2021