Dal 12 marzo al 16 aprile 2021, il venerdì sera di Rai 1 è affidato a Serena Rossi, conduttrice per l’occasione di ‘Canzone segreta’, adattamento di un format francese (‘La Chanson Secrete’).
Il format è semplice: in ogni puntata sette personaggi dello spettacolo, dello sport, del giornalismo e della cultura (sette vip, insomma) si alternano sul palco, seduti su una poltrona bianca e rivivono momenti della propria vita ascoltando canzoni cui sono legati.
Per questo motivo ‘Canzone segreta’ rientra nel filone dell’emotainment, neologismo per descriver i programmi che uniscono emozioni e intrattenimento.
Gli ospiti della prima puntata sono Cesare Bocci, Marco Tardelli, Veronica Pivetti, Carlo Conti, Luca Argentero, Virginia Raffaele e Franca Leosini ma in questa sede ci interessa tastare il polso di Twitter, secondo schermo più gradito dai telespettatori italiani.
E ciò che prevale è un medio scetticismo, ad occhio e croce, anche se bisogna sempre ricordare l’indole di per sé ironica dell’utente di Twitter (frase qualunquista, conveniamo, ma vi chiediamo – utenti di Twitter – se non volete sempre spiccare per sagacia, quando scrivete i vostri post).
E se c’è chi preconizza già un flop per il programma condotto dalla Rossi (comunque molto apprezzata su Twitter)
Ci sono anche i fan dei singoli ospiti (specialmente Argentero e la Leosini – che vediamo anche nell’immagine in evidenza nel momento in cui è salito sul palco Riccardo Cocciante per farle una sorpresa cantando in francese):
Ma soprattutto, i più, sembra non abbiano colto il senso del format:
La succitata profezia, ad ogni modo, non sembra avere colpito: gli ascolti legati a Canzone Segreta sono assolutamente in linea con i programmi del canale (anche se ieri la concorrenza ha proposto repliche sul canale principale).
Andando a vedere i numeri, nella serata di ieri, Canzone Segreta ha conquistato 4.168.000 spettatori pari al 19.3% di share. Su Canale 5 Ciao Darwin – A Grande Richiesta ha ottenuto 2.594.000 spettatori (pari al 13.4% di share). Gli altri programmi più seguiti, a scendere, Le Iene Show su Italia 1 (1.335.000 spettatori
– 7.2% di share) e Propaganda Live su La7 (1.086.000 spettatori con uno share del 5.8%).
A testimonianza del fatto che gli ascolti sono in linea con i canonici risultati del canale, su Rai 1 la finale de Il Cantante Mascherato (andata in onda due venerdì fa – ché venerdì scorso c’era Sanremo e non fa testo) ha ottenuto 4.312.000 spettatori, pari al 20,7% di share – anche se in quel caso su Canale 5 andava in onda la penultima puntata del GF Vip.
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…