“Mi sa tanto di flop”: Twitter non risparmia ‘Canzone segreta’ ma l’audience è nella norma

Dal 12 marzo al 16 aprile 2021, il venerdì sera di Rai 1 è affidato a Serena Rossi, conduttrice per l’occasione di ‘Canzone segreta’, adattamento di un format francese (‘La Chanson Secrete’).

Il format è semplice: in ogni puntata sette personaggi dello spettacolo, dello sport, del giornalismo e della cultura (sette vip, insomma) si alternano sul palco, seduti su una poltrona bianca e rivivono momenti della propria vita ascoltando canzoni cui sono legati.

Per questo motivo ‘Canzone segreta’ rientra nel filone dell’emotainment, neologismo per descriver i programmi che uniscono emozioni e intrattenimento.

Gli ospiti della prima puntata sono Cesare Bocci, Marco Tardelli, Veronica Pivetti, Carlo Conti, Luca Argentero, Virginia Raffaele e Franca Leosini ma in questa sede ci interessa tastare il polso di Twitter, secondo schermo più gradito dai telespettatori italiani.

E ciò che prevale è un medio scetticismo, ad occhio e croce, anche se bisogna sempre ricordare l’indole di per sé ironica dell’utente di Twitter (frase qualunquista, conveniamo, ma vi chiediamo – utenti di Twitter – se non volete sempre spiccare per sagacia, quando scrivete i vostri post).

E se c’è chi preconizza già un flop per il programma condotto dalla Rossi (comunque molto apprezzata su Twitter)

Ci sono anche i fan dei singoli ospiti (specialmente Argentero e la Leosini – che vediamo anche nell’immagine in evidenza nel momento in cui è salito sul palco Riccardo Cocciante per farle una sorpresa cantando in francese):

Ma soprattutto, i più, sembra non abbiano colto il senso del format:

Canzone segreta, ascolti nella norma

La succitata profezia, ad ogni modo, non sembra avere colpito: gli ascolti legati a Canzone Segreta sono assolutamente in linea con i programmi del canale (anche se ieri la concorrenza ha proposto repliche sul canale principale).

Andando a vedere i numeri, nella serata di ieri, Canzone Segreta ha conquistato 4.168.000 spettatori pari al 19.3% di share. Su Canale 5 Ciao Darwin – A Grande Richiesta ha ottenuto 2.594.000 spettatori (pari al 13.4% di share). Gli altri programmi più seguiti, a scendere, Le Iene Show su Italia 1 (1.335.000 spettatori
– 7.2% di share) e Propaganda Live su La7 (1.086.000 spettatori con uno share del 5.8%).

A testimonianza del fatto che gli ascolti sono in linea con i canonici risultati del canale, su Rai 1 la finale de Il Cantante Mascherato (andata in onda due venerdì fa – ché venerdì scorso c’era Sanremo e non fa testo) ha ottenuto 4.312.000 spettatori, pari al 20,7% di share – anche se in quel caso su Canale 5 andava in onda la penultima puntata del GF Vip.

Gestione cookie