Si è spento nelle scorse ore Carlos Alberto Matallanas, ex calciatore spagnolo che da anni lottava contro la SLA.
Come tantissimi ragazzini, Carlos Alberto Matallanas aveva cominciato a calcare i campi di calcio sin da piccolissimo, con il sogno di diventare un calciatore professionista e, magari, lottare per la conquista di una Liga. Il primo sogno lo aveva realizzato: Carlos ha giocato per 15 anni nelle leghe inferiori del calcio spagnolo, senza però riuscire a fare mai il salto nella massima serie iberica.
Durante la sua ultima stagione calcistica, quella 2013/2014, Matallanas accusa i primi sintomi della Sclerosi Laterale Amiotrofica. In quel momento, però, non era a conoscenza del male che lo aveva colpito e del triste destino che lo attendeva. Lo scoprirà qualche anno più tardi, quando, ritiratosi dalla carriera agonistica, era diventato un giornalista sportivo. In questi anni la sua storia è divenuta nota in tutta Europa e sono stati tanti i calciatori (e semplici affezionati) che gli hanno voluto fare un omaggio o mostrare un segno di solidarietà. Lui ha lottato con tutte le sue forze e fino a ieri scriveva post su Twitter in favore del femminismo.
Leggi anche ->“Io, positivo al Covid, ho una malattia molto seria”: Giovanni Terzi, compagno di Simona Ventura, si confessa
Leggi anche ->“Un tumore ha portato via la mia migliore amica”: tanta commozione per la Orlando che racconta la sua vita
Negli anni scorsi la sla è stata anche ribattezzata la “malattia dei calciatori”, tante infatti sono state le vittime che praticavano questo sport a livello agonistico: da Armando Segato a Ernst Okwirc, da Bernardini a Vincenzi. I casi più noti sono quello di Stefano Borgonovo, il quale aveva ribattezzato la malattia “La stronza”, quello di Gianluca Signorini (ex capitano del Genoa), e quello più recente di Pietro Anastasi. L’attaccante catanese non aveva mai rivelato di essere affetto dalla SLA, lo si è scoperto solo dopo l’annuncio del suo decesso.
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…