A Pompei, gli scavi della villa di Civita Giuliana restituiscono uno straordinario carro da parata, dipinto di rosso e rivestito da decorazioni a tema erotico, destinato forse al culto di Cerere e Venere o più probabilmente ad un’aristocratica cerimonia di nozze.
Il ministro della cultura Dario Franceschini afferma che è una nuova e importante scoperta di grande valore scientifico: “Lo scavo di Civita Giuliana restituisce un carro da parata integro”.
Questa notizia ha avuto un rilievo tale che è diventata tendenza su Twitter.
Tanti i post per celebrare il ritrovamento, con tanto di video divulgativi in merito
.@pompeii_sites, il ministro della cultura @dariofrance: «Una nuova, importante scoperta di grande valore scientifico, lo scavo di Civita Giuliana restituisce un carro da parata integro». Più info: https://t.co/0rFkRFXo5d / #MiC #MinisteroDellaCultura #Pompei #Pompeii pic.twitter.com/CMxNFopeCD
— MiBACT (@_MiBACT) February 27, 2021
Il carro cerimoniale, a quattro ruote, ha elementi in ferro e decorazioni in bronzo e stagno. Sono state ritrovate anche le parti in legno. È stato trovato in ottimo stato di conservazione nel porticato della stalla dove erano stati scoperti i resti di tre cavalli nel 2018.
Il carro può essere identificato come un “pilentum”, un veicolo utilizzato dalle elite in contesti cerimoniali. Lo spazio di seduta del carro è dotato di braccioli e schienale. È riccamente decorato su entrambi i lati da lastre di bronzo incise e pannelli di legno dipinti.
Sulla parte posteriore, ci sono tre medaglioni in bronzo su cui sono raffigurate scene erotiche, con personaggi maschili e femminili. Anche le borchie sono decorate con “eroti” figure associate all’amore e alla sessualità. Potrebbe trattarsi di un carro usato per rituali legati al matrimonio, o per accompagnare la sposa alla sua nuova casa.
Su Intagram l’account del parco archeologico ha pubblicato l’immagine del carro spiegando l’importanza di questa ultima scoperta
Visualizza questo post su Instagram