Il dottor Karan Raj, chirurgo impiegato presso il sistema sanitario britannico, spiega perché lo smartphone è l’ultima cosa da guardare quando ci si alza.
Durante questi mesi di pandemia, il chirurgo britannico di origini indiane Karan Raj, è diventato una star social grazie ai suoi video su Tik Tok. Il medico utilizza la piattaforma per dare dei consigli utili, con annesse le spiegazioni mediche, a chi lo segue e migliorare il loro approccio alla giornata. Come detto in precedenza la notorietà attuale è arrivata durante il periodo pandemico, quando per contrastare disinformazione e rumor fasulli, ha fatto dei video per spiegare ciò che si conosce e come funziona il contagio da Covid-19 e più di recente su come funzionano i vaccini.
Video dedicati al Covid a parte, la normale attività social del dottor Raj è dedicata a consigli utili per la vita di tutti i giorni. Qualche giorno fa, ad esempio, aveva spiegato che interrompere la sveglia o posticiparla quando si è a letto è sbagliato. Questo perché quando sentiamo l’allarme suonare siamo alla fine del ciclo rem e se ci alziamo sentendo la sveglia lo interrompiamo naturalmente. Quando la posticipiamo o la stacchiamo, invece, precipitiamo nuovamente nella fase rem e quando ci alzeremo saremo confusi e disorientati.
Un’altra malsana abitudine dei giorni nostri è quella di prendere in mano il telefono mentre si è a letto o subito dopo essersi alzati. Il chirurgo britannico spiega che è un errore da non commettere perché una volta fatto la nostra giornata sarà da buttare. Ovviamente dietro a questo consiglio c’è una motivazione di carattere medico-scientifico.
Il dottor Raj infatti spiega: “Quando ti svegli la mattina passi dalle onde cerebrali delta a quelle Theta. Abbiamo un estremo bisogno delle onde cerebrali Theta, perché queste di aiutano nell’apprendimento, nel ragionamento e con la memoria. Se ti svegli e cominci a guardare lo smartphone, scorrere il feed, scrivere messaggi etc passi direttamente dalle onde Theta a quelle altamente stressanti Beta”. Insomma guardando subito lo smartphone interrompiamo la normale transizione da un’onda cerebrale ad un’altra, il che condiziona il resto della nostra giornata.
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…