“Le cause sono perse solo se nessuno è disposto a combatterle”.
E’ questa la frase che viene riportata nell’ultimo post pubblicato da Giuseppe Civati sulla sua bacheca Instagram. Una frase pronunciata proprio dall’ex PD e fondatore di Possibile, che cerca di distinguersi dalle schermaglie politiche a cui stiamo ormai assistendo da settimane (che hanno portato alla caduta del governo Conte e alla chiamata di Mario Draghi).
Civati e Possibile, infatti, pongono sul tavolo una serie di temi di importanza nazionale e internazionale, di cui si dovrebbe continuare a parlare invece di lasciarsi andare a lotte di potere. “Clima, progressività e patrimoniale”, scrive Pippo Civati nella didascalia, indicando quelli che sono gli argomenti principali per Possibile e chiedendo a tutti di tesserarsi.
Ma non è tutto, perchè Civati è in prima linea nel chiedere l’immediata scarcerazione di Patrick Zaki e continua a battere sulla necessità di maggiori fondi per la ricerca e la scuola. Senza dimenticare altri aspetti tutt’altro che secondari, come salario minimo, laicità, cannabis, matrimoni egualitari.
Come accennato, dopo essere uscito dal Partito Democratico, nel 2015 Civati ha dato vita a Possibile, un partito che ha mostrato subito di avere a cuore le tematiche sui diritti civili, sull’ambiente e sulla laicità dello Stato, ma anche su femminismo, scuola, università e uguaglianza.
In molti ricorderanno che Civati decise di abbandonare i “Dem” per l’enorme differenza di vedute con l’allora segretario del PD, Matteo Renzi. Tuttavia, ora che l’ex premier non fa più parte dei Democratici, c’è chi chiede a Civati di rientrare nel PD.
“Pippo, tu hai ottime idee, ma non credi che potresti portarle avanti meglio in un partito parlamentare? Renzi per fortuna se ne è andato, che senso ha non tornare nel PD e restare nell’ennesimo partitino da zero virgola che non conta nulla?”, si legge in un commento al post.
L’utente Hippolais conclude la sua richiesta con un appello quasi disperato: “Torna nel PD, te prego!”. Tuttavia, una volta che si esce da una forza politica difficilmente si fa rientro.
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…