Gli ultimi sondaggi effettuati da YouTrend dimostrano un sostanziale apprezzamento dell’ex presidente della BCE, e l’impatto dopo il suo arrivo sul consenso dei partiti
Con l’arrivo di Mario Draghi a Palazzo Chigi per i partiti si apre una nuova stagione politica, durante la quale dovranno fare i conti (e non pochi) con l’impatto che un governo a guida tecnica potrebbe avere sui loro consensi.
Dal sondaggio condotto dall’agenzia YouTrend, per adesso le variazioni rimangono del tutto fisiologiche, ma la partita è ancora tutta da giocare.
Un elemento di continuità risulta essere l’apprezzamento per la coalizione di centrodestra a scapito dei giallo/rossi, anche se il partito di Giorgia Meloni dimostra una lieve perdita dei consensi.
Non resta che stare a vedere come e se Draghi medierà l’impostazione di un governo tecnicistico con la presenza di ministeri di stampo politico, e se tale scelta gli garantirà una maggioranza solida.
Al di là dell’impatto sui partiti e le loro scelte strategiche, ci siamo posti la domanda “Ma Mario Draghi piace agli italiani?”, e la risposta ce la forniscono sempre i sondaggi.
Già fuori da tempi sospetti Mario Draghi è riuscito a convogliare attorno alla sua figura un apprezzamento non indifferente. A maggio 2020 gli italiani erano particolarmente propensi all’ipotesi di un governo tecnico con a capo l’ex presidente BCE. Da ottobre a dicembre scorsi tale opzione è sembrata essere sempre più gradita dagli elettori del Bel Paese; come riportato dall’Agi, Tecnè attraverso un sondaggio aveva chiesto agli italiani chi fosse più adatto a gestire i 209 miliardi del Recovery Fund che spettano al nostro Paese: il premier Conte oppure “una figura terza come Draghi”? Le risposte erano nettamente a favore di quest’ultimo, che aveva ottenuto il 55,6% delle preferenze contro il 28,9% per Conte.
Ma spostandoci su dati più attuali, proprio ieri YouTrend ha condiviso le statistiche sull’apprezzamento di Draghi da parte degli italiani, e i dati parlano chiaro: per quasi 7 italiani su 10 (dunque il 69%) Draghi è la figura giusta per guidare l’Italia. Quasi stessa percentuale (il 67%) indica la preferenza per l’ipotesi governo Draghi piuttosto che l’ipotesi di un ritorno alle urne (opzione scelta solo dal 20% del campione). Dunque la risposta è sì: Mario Draghi piace agli italiani, e non a pochi.
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…