Cos%26%238217%3B%C3%A8+Reddit+e+come+funziona+il+social+che+ha+sconvolto+le+borse+di+Wall+Street
periodicoitalianoit
/2021/01/29/cose-reddit-e-come-funziona-il-social-che-ha-sconvolto-le-borse-di-wall-street/amp/

Cos’è Reddit e come funziona il social che ha sconvolto le borse di Wall Street

Facciamo chiarezza sulla piattaforma social Reddit e sul suo funzionamento, troppo spesso ancora frainteso dai media tradizionali

Definita come la “front-page di internet”, Reddit è un social network, o meglio, un social news aggregator, che in virtù delle ultime vicende finanziarie inerenti l’acquisto dei titoli di GameStop si sta facendo conoscere maggiormente anche dal grande pubblico italiano. Alcuni utenti della piattaforma sono stati infatti protagonisti di un’operazione che potremmo definire social-finanziaria che ha scombussolato gli andamenti di Wall Street attirando attenzione da tutto il mondo. Per un approfondimento sulla vicenda vi rimandiamo a questo articolo –> GameStop da record grazie a Reddit, i broker bloccano l’azione: insorgono utenti e politica e in questo, invece, proviamo a spiegare in poche parole in cosa consiste questa piattaforma, e perché i media tradizionali non hanno gli strumenti per poterla comprendere e analizzare fino in fondo, una difficoltà che si manifesta anche nel rapporto con il resto di quello che vengono definiti nella letteratura “New Media”. 

Cos’è Reddit, la piattaforma dell’operazione social-finanziaria di Game Stop

Partiamo, innanzitutto, dall’auto definizione che la stessa piattaforma si è data: “La fonte di quanto c’è di più nuovo e popolare sul web”, conosciuta oramai da tutti gli utenti (e non) come la “Front page di internet”. In sostanza, Reddit più che un social network vero e proprio è un sito gratuito di social news, che riporta in tempo reale informazioni sui trend del momento. Una definizione di questo tipo, però, non rende l’idea dell’effettiva portata di questa piattaforma, e spiegare il suo funzionamento può essere indubbiamente più funzionale a comprendere il suo enorme successo in tutto il mondo.

Come funziona Reddit: realtà vs visione dei media tradizionali

Reddit nasce nel 2005, e già da subito si iniziò a comprendere che questo sito non poteva essere raffrontato con gli altri social network presenti sul mercato. Innanzitutto, a tale piattaforma non ci si iscrive quasi mai con il proprio nome, ma tutti gli utenti hanno un nickname e prendono tutti il nome di redditor. Una volta effettuata l’iscrizione, l’utente (rappresentato da un icona a forma di alieno arancione) dovrà decidere quali subreddit seguire. Ma cosa sono i subreddit? Essi sono delle singole pagine ciascuna dedicata a qualsiasi tipo di tematica possa interessare gli utenti (si passa dalle discussioni sui massimi sistemi filosofico/politici fino agli hobby più semplici). In sostanza, dunque, si tratta di una piattaforma autogestita: gli amministratori di Reddit, infatti, intervengono a dir poco raramente nelle discussioni sui vari topic, a meno che non accada qualcosa di particolarmente grave.

Un altro elemento di Reddit da menzionare è quello delle votazioni: ciascun post potrà ricevere, infatti, oltre che ai commenti, voti positivi (upvotes) o negativi (downvotes). L’insieme dei voti raccolti da ciascun utente (o redditor) andranno a costituire il suo “karma”, ossia una media del livello di gradimento che i contenuti postati hanno ricevuto. Sulla homepage compariranno i contenuti che hanno ricevuto più voti.

Come i media tradizionali vedono Reddit

Proprio su Reddit abbiamo trovato un contenuto riguardante un servizio della CNBC che spiega come funziona, dal loro punto di vista, la piattaforma:

  • I post con più Upvotes (quindi voti positivi) hanno un’evidenza maggiore
  • I post con più voti positivi finiscono nel subreddit r/popular
  • La categoria riguardante Wall Street ha raggiunto molte homepage

In sostanza, considerazioni che, agli occhi di chi la piattaforma la vive, sono del tutto ovvie e non dicono, effettivamente, nulla di ciò che la piattaforma sia o di come essa funzioni. Nel post sul servizio della CNBC, gli utenti hanno ironizzato sulla scarsa conoscenza dei media tradizionali rispetto a quelli nuovi. Effettivamente, però, al di là dell’ilarità, andrebbe fatto un ragionamento approfondito, e comprendere come il gap generazionale/culturale fra i nativi digitali e i non, sia ancora molto forte, e tocchi moltissimi altri aspetti della vita societaria.

Martina De Marco

Recent Posts

Polizza auto: in crescita i prezzi medi delle garanzie accessorie

Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…

4 mesi ago

Quale cover scegliere tra quelle in silicone, pelle o plastica?

La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…

6 mesi ago

Auto: il futuro delle polizze si fa sempre più digital

Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…

11 mesi ago

Ponte Vecchio a Firenze, gesto clamoroso di un turista: per lui scatta la super multa

Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…

2 anni ago

Detersivo nel bicchiere dell’acqua | Barista a processo con un’accusa gravissima

Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…

2 anni ago

Festa di compleanno si trasforma in una strage | Erano tutti giovanissimi

Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…

2 anni ago