Il piccolo Logan Walsh, dopo la sua battaglia contro il Covid-19, ha manifestato la PIMS-TS, una condizione molto rara ma associata al coronavirus che lo portato alla perdita di memoria temporanea
L’infezione da Sars-Cov-2 in età pediatrica si manifesta solitamente in modo asintomatico o lieve ma, in alcuni rari casi, può far insorgere nei piccoli pazienti complicanze di non poco conto. Uno di questi casi è quello di Logan Walsh, un bimbo di 7 anni che dopo aver lottato contro il virus deve fronteggiare un raro quanto gravoso effetto collaterale: la perdita di memoria.
Durante il ricovero del bimbo presso il Leeds General Infirmary, uno specialista ha individuato in Logan segni della presenza della PIMS-TS, una Sindrome di Infiammazione Multi Sistemica Temporalmente collegata a Sars-Cov-2. Questa condizione, seppur molto rara, può causare gravi complicanze nel bambino, come insufficienza organica, circolazione cerebrale insufficiente e altre problematiche che portano i piccoli pazienti a finire in terapia intensiva. Sintomi, questi, che Logan ha manifestato assieme alla perdita di memoria. Come ha riferito sua madre, la 47enne Jessica Walsh: “Ora con la sua memoria dimentica alcune cose che possono essere frustranti per lui”, come è successo nei giorni prima di Natale.
Per fortuna, però, la memoria di Logan sta migliorando e sta ricominciando a studiare un po’ di materiale per poter in futuro ritornare a scuola. Il bambino ha ancora difficoltà a camminare, come ha raccontato la mamma, ma sta lottando per tornare a giocare come prima.
Come riportato dal Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna, anche in Italia sono stati segnalati vari casi della PIMS-TS.
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…