Dopo le imponenti nevicate di lunedì, il maltempo persisterà sull’Italia spostandosi verso il meridione. Ancora possibili fenomeno nevosi oltre a rovesci e temporali diffusi da nord a sud
La perturbazione nevosa che ha creato scompiglio nel nord ed il centro Italia tenderà, nelle prime ore del 29 dicembre, a spostarsi verso il sud peninsulare portando piogge diffuse sia sulla Campania che sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale. Al nord potrebbero però verificarsi residue nevicate non solo in quota ma anche nelle basse pianure mentre al centro saranno rovesci e temporali a caratterizzare la giornata.
Secondo le previsioni meteo dell’Aeronautica Militare, la giornata sarà particolarmente nuvolosa su tutto il settentrione, con possibilità di piogge e nevicate in particolare in Friuli Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige, su Alpi e Prealpi. Fiocchi potrebbero cadere anche a bassa quota sulle basse pianure piemontesi e lombardi ed in Liguria potrebbero verificarsi precipitazioni sparse. In rialzo le temperature: massime tra 3 e 7 gradi.
LEGGI ANCHE =>> Allerta meteo per il 28 dicembre: perturbazione invernale in arrivo, forti nevicate al nord
Anche al centro sarà nuvoloso con addensamenti in Sardegna e piogge e temporali per l’intera giornata sulla penisola ed in particolare in Toscana. Possibili nevicate dai 900 metri in su sugli Appennini. Il maltempo interesserà anche, dal pomeriggio in poi, Lazio ed Umbria. Le temperature rimarranno stabili e non supereranno i 13 gradi.
Il tempo sarà sereno nelle regioni meridionali ma nel corso della giornata sono previste piogge in Campania, Basilicata, Molise e sulla Puglia Garganica. I rovesci saranno più diffusi lungo la fascia tirrenica. Migliore il tempo tra Campania e Sicilia con possibilità di annuvolamenti, in particolare nelle aree orientali dell’isola. Temperature stazionarie, massime tra 10 e 15 gradi.
“Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di domani, martedì 29 dicembre, allerta arancione per rischio idrogeologico su parte dell’Emilia-Romagna e allerta gialla su gran parte dei restanti settori. Valutata inoltre allerta gialla su parte di Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Marche, Molise, Basilicata, sull’intero territorio di Umbria, Abruzzo, Campania, sul versante tirrenico settentrionale della Calabria e sul bacino Logudoro in Sardegna”. È quanto sottolineato dalla Protezione Civile in un comunicato di allerta meteorologica.
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…