La neve potrebbe scendere fino a quote basse il 25 dicembre. Sarà una giornata nuvolosa quasi ovunque e non mancheranno piogge o temporali
Che tempo farà nel primo Natale con l’Italia in zona rossa? Purtroppo le previsioni non sono particolarmente “emozionanti” dal momento che, stando a quanto indicato dall’Aeronautica Militare nel suo bollettino, la pioggia che ci ha largamento accompagnato nel corso del mese di dicembre continuerà a cadere in diverse regioni italiane, da nord a sud. Anche se, e questa è una nota a favore considerando che si tratta del giorno di Natale, la quota neve si abbasserà moltissimo con nevicate che potrebbero interessare anche zone a 350-400 metri di altezza, regalando dunque un magnifico scenario tipicamente natalizio anche a quote medio-basse. Occorre aggiungere che in alcune regioni, ed in particolare quelle del nordovest, la situazione potrebbe andare migliorando nel corso del pomeriggio. Entriamo dunque nel merito delle previsioni per il 25 dicembre 2020.
Al nord la mattinata si aprirà con precipitazioni sparse in Lombardia, nel Triveneto ed in alcune province emiliane. Nevicate intorno ai 1000 metri sin dalle prime ore della giornata ma a seguire fiocchi potrebbero interessare anche località dai 400 metri e localmente in pianura tra Veneto ed Emilia. La situazione sarà migliore nel nordovest ed in particolare in Piemonte, dal tardo pomeriggio si prevedono miglioramenti anche in altre aree del nord. Netto calo delle temperature: le massime non supereranno gli 8 gradi.
Per quanto riguarda il centro Italia la giornata sarà particolarmente nuvolosa con rovesci che interesseranno la Sardegna e alcune regioni della penisola. Potrebbero verificarsi anche terremoti mentre dai 700 metri dovrebbe cadere la neve, in particolare sulle aree Appenniniche dove è prevista una netta riduzione della quota neve, che scenderà anche in zone collinari. Temperature in calo, massime tra 8 e 12.
LEGGI ANCHE =>> Vigilia di Natale con il maltempo al centro-nord: sole su gran parte del Meridione
Nelle regioni meridionali il maltempo si farà sentire in particolare su Sicilia (dal pomeriggio), Campania e Calabria dove è previsto un netto peggioramento con precipitazioni e temporali anche intensi. In generale al sud il tempo sarà per lo più nuvoloso e le piogge andranno intensificandosi nel corso della serata su Campania, sulle coste tirreniche di Calabria e Basilicata, sul Gargano. Resteranno stabili le temperature: le massime si prevedono tra 14 e 18 gradi.
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…