Una nuova ondata di maltempo di origine Atlantica andrà ad interessare il nord Italia estendendosi verso il centro nella giornata del 4 dicembre. Asciutto al sud
Come si evolverà il meteo nella giornata di venerdì 4 dicembre? Il maltempo continuerà a farla da padrone con peggioramenti attesi al nord e al centro e, di contro, una situazione di lieve miglioramento al sud. Dovrebbe infatti uscire di scena la perturbazione che ha interessato le regioni meridionali nella giornata di giovedì mentre a partire dal Nordovest si faranno sentire gli effetti di un nuovo peggioramento in arrivo dall’Atlantico. Il maltempo dunque colpirà il nord Italia nella giornata di venerdì con precipitazioni che, stando agli ultimi modelli meteorologici, dovrebbero interessare anche Sardegna e medio-alto Tirreno. Da segnalare anche per il 4 dicembre la possibilità di nevicate sulle Alpi e a quote medio-basse con fiocchi che potrebbero localmente interessare anche la pianura. Ma vediamo le previsioni specifiche per nord, centro e sud.
Il profondo vortice che andrà a formarsi tra Regno Unito ed Europa sud-occidentale condizionerà l’evoluzione meteorologica del nord Italia. I fenomeni di maltempo andranno intensificandosi fin dalla mattinata al nordovest, estendendosi poi sul Triveneto e Liguria, in particolare a ridosso delle Alpi. Possibilità di rovescie nevicate a bassa quota e fino in pianura anche se la quota neve sarà mediamente in rialzo (dai 300-600 metri ma con possibi fiocchi in pianura sul Piemonte e ovest Lombardia. Le temperature resteranno basse, con massime comprese tra 2 e 7 gradi.
Leggi anche: Previsioni meteo 3 dicembre: giornata tra maltempo e schiarite, peggioramento in serata
Il fronte di maltempo in arrivo da nord andrà ad estendersi nel corso della giornata anche sulle regioni del centro Italia con intenfisicazione su Toscana e Sardegna occidentale e temporali o forti piogge sull’area dell’alto Tirreno. Entro sera possibilità di piogge locali su Lazio e Campania. Nevicate dai 900-1200 metri previste sulla dorsale tosco-emiliana mentre non dovrebbe piovere su Romagna e sulle regioni adriatiche. In rialzo le temperature con massime comprese tra 9 e 14 gradi.
Tempo pressochè asciutto al sud dove andrà concludendosi la precedente fase di maltempo con precipitazioni residue previste solo al mattino tra regioni ioniche e nord della Sicilia ma che dal pomeriggio andranno esaurendosi. Altrove non pioverà anche se i cieli non saranno completamente liberi dalle nubi. Nuvolosità medio-alta e stratificata si alternerà a schiarite che si faranno più ampie nel corso della serata. Venti forti tra sudovest e sudest. Stabili le temperature: le massime sono previste tra 11 e 16 gradi.
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…